Polpette di pesce al sugo

Link Sponsorizzato

Polpette di pesce al sugo

polpette di pesce al sugo ricette
Avete mai fatto le Polpette di pesce al sugo? Io le faccio da anni e le trovo squisite, un secondo piatto perfetto per una cena leggera, alternativa gustosa alle polpette di carne, ultimamente le preparo spesso perché mio figlio, che ha amato il pesce fin dallo svezzamento, da un anno a questa parte lo mangia mal volentieri. Lo adora invece sotto forma di polpette, anche perché il sapore è delicato, non hanno un odore prettamente da piatto di pesce e le mangia senza fare capricci.
Sinceramente questa è una delle poche versioni che faccio, vario qualità di pesce, a seconda di quel che trovo fresco, ma gli altri ingredienti sono sempre più o meno gli stessi, l’uovo e la mollica sono importanti per dare compattezza, le erbe le metto fresche e a seconda di ciò che ho in casa: prezzemolo, basilico, maggiorana, qualche volta menta, sono sempre buonissime, provatele.
E se non siete a dieta, provate a farle fritte, dopo averle infarinate con farina bianca.
Polpette di pesce merluzzo al sugo

Polpette di pesce al sugo

Ingredienti per 12 polpette

400 g di filetto di pesce tipo merluzzo (già pulito)
80 g di mollica di pane fresco (va bene anche il pancarrè)
1 tazza di latte
1 uovo intero medio
2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
1 mazzetto di prezzemolo fresco
1 pizzico di pepe
Sale q.b.
Per la salsa
1 bottiglia di passata di pomodoro
1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva
½ cucchiaino di sale,
1 spicchio d’aglio
1 foglia di alloro

Tagliate il pane a pezzetti e mettetelo in una ciotola, versatevi il latte e lasciate che lo assorba completamente, poi scolatelo e strizzatelo.
Tritate finemente il prezzemolo, dopo averlo lavato e asciugato.
Tritate anche il pesce, passandolo al robot da cucina, trasferitelo in una ciotola capiente, unite la mollica di pane, l’uovo, il prezzemolo, l’olio, il sale e il pepe. Mescolate e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Coprite la ciotola e fate riposare per 15 minuti in luogo fresco.
Prelevate un cucchiaio di impasto per volta e formate una polpetta, man mano che le formate, tenetele da parte.
Preparazione polpette di pesce al sugo
Nel frattempo versate la passata di pomodoro in un tegame capiente, unite l’aglio intero, l’olio, l’alloro, il sale, portate a bollore, quindi tuffatevi dentro le polpette. Coprite il tegame con coperchio, lasciando uno spiffero, e fate cuocere per circa 40 minuti a fiamma bassa.
Ogni tanto controllate che il sugo non si restringa. E’ preferibile usare una pentola con il fondo spesso, cosi le polpette cuoceranno in modo uniforme, oppure usate uno spargi fiamma.
Spegnete il fuoco e servite le polpette di pesce al sugo calde o tiepide, con pane casereccio.
Polpette di pesce al sugo

Link sponsorizzato