Torta all’ananas fresco

Link Sponsorizzato

Torta all’ananas fresco

dolce all'ananas
La Torta all’ananas fresco è un dolce che preparo in ogni periodo dell’anno, ogni volta che trovo degli ananas veramente buoni e dolci, è adatto sia ai mesi invernali, sia alle calde giornate estive, con qualche ciuffo di panna diventa un dessert veramente speciale. Mi è capitato di farla con ananas sciroppato, ma non è la stessa cosa e quindi vi consiglio di prepararlo con quello fresco. Il segreto di un ananas maturo al punto giusto e molto dolce, è il ciuffo, che non deve essere verde, né secco, ma con le punte che iniziano a diventare scure e toccandolo non è completamente attaccato al frutto, ma si sente qualche foglia più debole che si muove.
L’impasto della torta all’ananas fresco è una base classica arricchita di yogurt, che lo rende più soffice e si sposa bene con questo frutto.
Trovo sia ottima anche per la colazione.
Torta all’ananas fresco
Se ti piacciono le mie ricette, mi trovi anche su Facebook

 Torta all’ananas fresco

 Ingredienti per una teglia quadrata 23 x 23 cm o una teglia tonda diametro 24 cm

180 gr farina di grano tenero tipo 00
140 gr zucchero semolato
500 gr polpa di ananas fresco ( 1 ananas medio)
100 gr yogurt intero
3 uova medie
60 gr olio di semi di girasole
1 cucchiaio miele
1 bustina vanillina (o ½ cucchiaino essenza vaniglia)
½  bustina di lievito istantaneo per dolci
1 pizzico di sale

Lavare e asciugare l’ananas, eliminare il ciuffo e la parte terminale, tagliarlo nel verso della lunghezza in 4 spicchi, quindi dividere ancora ogni spicchio in 2. Eliminare la buccia e la parte dura centrale, con l’aiuto di un coltello affilato.
Tagliare gli spicchi di ananas pulito in fettine sottili ½ cm circa e tenere da parte.
Ananas fresco
In una ciotola setacciare lo yogurt con l’aiuto di un colino, aggiungere il miele e l’olio e lavorare per almeno 5 minuti con le fruste, fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati ed omogenei, in particolare l’olio dovrà essere incorporato alla perfezione.
In un’altra ciotola sbattere le uova con lo zucchero per circa 10 minuti, fino a quando il composto sarà chiaro e pieno di bolle
torta yogurt
Unire i due composti (uova e zucchero + yogurt, olio e miele) un po per volta e continuare a montare con le fruste.
Quando il composto sarà ben gonfio e chiaro, aggiungere la farina con il lievito e la vanillina, versandoli un po per volta con l’aiuto dello spargi farina, man mano mescolare con un cucchiaio di metallo, dall’alto verso il basso, con delicatezza per non smontare l’impasto.
impasto torta
Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata, quindi disporvi le fettine di ananas infilandole di taglio e distribuendole in modo uniforme.
ananas fette
Infornare in forno precedentemente riscaldato a 180°, far cuocere 15 minuti, abbassare la temperatura a 160° e continuare la cottura per altri 25 minuti circa, valutando sulla base del proprio forno.
Sfornare il dolce, attendere che sia quasi freddo, sformarlo e continuare a far freddare su una gratella.
Servire la Torta all’ananas fresco con zucchero a velo.
torta all'ananas

Link sponsorizzato