Anelletti ai funghi misti e gorgonzola

Anelletti ai funghi misti e gorgonzola

Gli Anelletti ai funghi misti e gorgonzola sono un primo piatto saporito e nutriente adatto al pranzo.
L’ho cucinato con un mix di gallinacci, pleurotus e altri funghi coltivati, per inaugurare la cucina autunnale con largo anticipo. Nonostante le attuali temperature facciano pensare di essere ancora in piena estate.
Per dare un tocco di colore e ravvivare un po’ il marroncino dei funghi, ho messo delle carote a cubetti. Ma sarebbe adatta anche la zucca arancione a tocchetti, in termini di aspetto e sapore.

Ho preparato questo piatto con un formato di pasta tipico siciliano, protagonista di alcune ricette isolane rinomate e straordinarie.
E’ una tipologia di pasta che mi piace tantissimo perché tiene la cottura nonostante le piccole dimensioni. Quindi è adatta a preparazioni di vario genere che prevedono gratinatura al forno, perché comunque rimane sempre al dente.

O per lo meno, così si comporta questa pasta siciliana di uno dei marchi più conosciuti, che rimane bella al dente anche dopo 10 minuti di cottura in acqua e 10/15 di gratinatura.
Quindi un presupposto importante, per ottenere dei primi gustosi a base di anelletti, è acquistare una pasta di qualità. Il resto lo farà la vostra fantasia.
Anelletti con funghi misti e gorgonzola
N.B. (La pasta nelle immagini è fotografata prima della gratinatura)

Anelletti ai funghi misti e gorgonzola

Ingredienti per 4 porzioni

500 g di funghi misti già puliti (pleurotus, portobello, gallinacci, champignon)
250 g di anelletti di grano duro di ottima qualità
100 g di gorgonzola
1 carota grande
4 cucchiai di pecorino romano grattugiato
½ cipolla dorata
Olio extravergine di oliva
1 mazzetto di prezzemolo fresco
Sale q.b.

(Se vi fa piacere, vi andrebbe di sostenere la mia pagina Facebook con un like? Grazie.)

In un tegame versate un filo d’olio, aggiungete la cipolla tritata finemente e fatela dorare.
Quindi unite i funghi puliti, lavati e tagliati a pezzetti, mescolate e fate insaporire per alcuni minuti. Dopo di che salate, mettete il prezzemolo tritato a coltello e coprite il tegame con coperchio.
Fate cuocere a fiamma bassa sino a che saranno morbidi e il liquido sarà ristretto, quindi spegnete il fuoco. Pelate e tagliate la carota a cubetti, lessateli per circa 10 minuti, sgocciolate e aggiungete ai funghi.

Nel frattempo cuocete anche gli anelletti ben al dente in acqua salata, scolateli e mescolateli con i funghi.
Mettete il pecorino grattugiato e mescolate, poi trasferite tutto in una pirofila unta con un velo d’olio e distribuite uniformemente. Infine aggiungete in superficie il gorgonzola tagliato a tocchetti.
Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 200° e fate gratinare per una decina di minuti, sino a doratura della parte esterna. Sfornate e servite.
Anelletti ai funghi misti e gorgonzola