
Antipasto con datteri, breasola e noci, deliziosi bocconcini in cui dolce e salato, cremosità e croccantezza si uniscono. Le feste si avvicinano e servono idee per il menù. Non possono mancare i piatti classici, ma tra gli antipasti si possono inserire anche piccole sfiziosità. Adatti a chi ama sapori non scontati e piatti veloci, perché si preparano davvero in un attimo e non servono doti culinarie. La cosa più complicata di questo antipasto è eliminare il nocciolo del dattero!
Tra il fagottino di bresaola e il dattero c’è uno strato di formaggio cremoso, che si può scegliere in base ai propri gusti. A partire dall’onnipresente philadelphia, sino alla robiola fresca, ma sono buoni anche con gorgonzola, o formaggi più stagionati a fettine sottili.
Provate l’ antipasto con datteri, breasola e noci con insalatina fresca, verdure grigliate, accanto agli altri antipasti previsti nel menù.
Antipasto con datteri, breasola e noci
Ingredienti per 16 pezzi (circa 4 porzioni)
16 datteri
8 fettine di bresaola (circa 100 g)
8 noci
100 g di formaggio cremoso (philadelphia, oppure robiola)
Incidete i datteri per lungo su un solo lato ed eliminate il nocciolo, mettete un cucchiaino di formaggio all’interno.
Tagliate ciascuna fetta di bresaola a metà, disponete mezza noce su ciascun pezzo, arrotolate la fettina, creando un fagottino
Posate i fagottini di bresaola sui datteri, poi stringete le due metà di dattero, per tenere fermo il ripieno.
L’antipasto con datteri, breasola e noci può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero sino al momento di servire.
Qualche idea per il menù di Natale
Antipasti: Baccalà mantecato, Crostini di polenta ai funghi
Primi piatti: Lasagne alla zucca o Risotto ai funghi e castagne (oppure un assaggio di entrambi)
Secondi piatti: Pesce spada al cartoccio con patate, o Brasato alle mele (o una piccola porzione di entrambi)
Contorni: Cavolfiore con besciamella alle erbe, o Cavoletti gratinati con speck e grana, o Carote al burro
Dolci: Delizia di pere con crema all’arancia, Dolce alla crema con pesche sciroppate, oppure sbircia nella categoria dolci tra oltre 180 ricette