Aperitivo al Nergi e spumante Asti

Aperitivo al Nergi e spumante Asti

Aperitivo al Nergi e spumante Asti .
Aperitivo al Nergi e spumante Asti, ecco un’altra ricetta dove è protagonista il piccolo frutto di bosco, noto come baby kiwi. Scoperto di recente, me ne sono innamorata subito, perché oltre ad essere buonissimo. è pratico e versatile. Ha la buccia sottile e commestibile, è piccino e si mangia con un solo boccone, perfetto quindi come snack.
Tra i tanti modi per impiegarlo in cucina, è gustoso anche come bevanda: frullato, centrifugato, o in deliziosi mix dissetanti. O come aperitivo moderatamente alcolico, perché no? Questa ricetta che vi propongo è davvero semplice da preparare. E’ sfiziosa, perché alla freschezza del Nergi ho accostato l’Asti, spumante dolce per eccellenza. E un pizzico di spezie, per dare un tocco originale, che non prevalga però nel sapore d’insieme.

Curiosa di conoscerne le qualità nutrizionali, ho trovato informazioni utili nel Sito ufficiale. Il Nergi è ricco di vitamine. Ad esempio, contiene 52,5 mg di vitamina C per 100 g di prodotto. Contiene inoltre vitamina E, sali minerali, fibre. Nel sito trovate la scheda completa.
Ma vediamo come preparare l’aperitivo!
Aperitivo al Nergi e spumante Asti

Aperitivo al Nergi e spumante Asti

Ingredienti per 4 persone (4 calici)
500 ml di spumante Asti
250 g di Nergi (2 confezioni da 125 g)
½ cucchiaino di zenzero macinato
1 pizzico di peperoncino in polvere
6 grani di coriandolo

Pestate i grani di coriandolo in un mortaio, fino a ridurli in polvere. Lavate e asciugate i Nergi, eliminate le parti terminali con i piccioli, divideteli a metà e trasferiteli in un boccale. Unite il pesto di coriandolo e passate i piccoli frutti con un frullatore ad immersione. Setacciate con un colino, per eliminare i semi.
Alla polpa ottenuta, unite il peperoncino e lo zenzero, mescolate con cura, poi rimettete nel boccale pulito.
Aggiungete lo spumante Asti, un po’ per volta, mescolando per amalgamare.
Aperitivo al Nergi e spumante Asti ..
Tenete in frigorifero l’ aperitivo al Nergi e spumante Asti, fino al momento del suo utilizzo.
Servitelo liscio nei calici, oppure nei bicchieri da cocktail, con un po’ di ghiaccio e tocchetti di zenzero.