
Le Barbabietole con crema di senape sono un delizioso contorno di tradizione contadina tipico piemontese. Un piatto davvero semplice e veloce da preparare, in cui si sposano il dolce della rapa rossa e l’agro della salsa. In Piemonte questo ortaggio è molto diffuso e si trova praticamente in tutti i banchi del mercato, sia cruda, che cotta.
La barbabietola non piace sempre a tutti e, spesso, ciò che la rende poco gradita è proprio il sapore dolce. Con questa salsa di senape si stemperano le note dolciastre e si valorizza questo ortaggio ricchissimo di proprietà nutrizionali. Vitamina C, vitamine del gruppo B, Sali minerali tra cui ferro. Un importante ingrediente per la nostra tavola, che può diventare sfizioso e proponibile anche come antipasto.
Questa tipologia di rapa viene solitamente lessata e poi consumata in vari modi. E’ deliziosa impiegata anche come condimento di pasta e riso. Oppure come ingrediente per l’impasto degli gnocchi.
Barbabietole con crema di senape
Ingredienti per 4 porzioni
4 barbabietole lesse o cotte al forno
1 cucchiaio di senape in polvere
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di acqua
1 cucchiaino di amido di frumento
Sale e pepe q.b.
Se preferite, potete acquistare le barbabietole crude, per poi cuocerle voi personalmente. Io ho l’abitudine di prenderle già cotte perché richiedono tempi troppo lunghi per i miei gusti. A volte compro quelle al forno, dal verduraio, altre volte quelle cotte al vapore, al supermercato.
Una volta cotte, pelate le barbabietole e tagliatele a fette sottili con un coltello ben affilato. In alternativa usate una mandolina, oppure tagliatele a cubetti.
Nel frattempo, preparate la crema di senape. Mettete in un pentolino (possibilmente antiaderente) tutti gli ingredienti e mescolate con cura per sciogliere eventuali grumi dell’amido. Ponete sul fornello con la fiamma al minimo e portate a bollore, mescolando sino a che la salsina sarà densa. Ci vuole pochissimo tempo, bastano 1 o due minuti in tutto. Spegnete la fiamma, fate freddare la crema di senape, quindi trasferitela in una ciotolina. Disponete le rape rosse su un piatto da portata, o sui singoli piattini, conditele con la crema di senape e servite.
Seguitemi anche su Facebook