Bastoncini di pasta frolla al parmigiano e semi misti

Bastoncini di pasta frolla al parmigiano e semi misti

frolla salata al parmigiano

I Bastoncini di pasta frolla al parmigiano e semi misti sono uno stuzzichino davvero gustoso. Ottimi come aperitivo o insieme agli antipasti, sono una vera tentazione e uno tira l’altro. La consistenza è quelal della frolal dolce, il gusto appettitoso, come quello die rustici.  Si possono preparare in anticipo e restano comunque friabili al punto giusto. La realizzazione è davvero semplice e la cottura veloce. Perfetti per un pranzo a buffet e pe ri giorni di festa.

Bastoncini di pasta frolla al parmigiano e semi misti

Bastoncini di pasta frolla al parmigiano e semi misti

Ingredienti per circa 30 bastoncini

200 gr di farina
100 gr di burro freddo a pezzetti
70 gr di parmigiano
1 uovo intero
Semi misti (cumino, finocchio, papavero)
½ cucchiaino lievito in polvere
1 cucchiaino di noce moscata
1 spruzzata di pepe
1 pizzico di sale

Sgusciare l’uovo in una tazzina insieme ad un cucchiaio di acqua fredda e sbattere con una forchetta.
In un’altra ciotola setacciare la farina con il lievito, aggiungere il parmigiano grattugiato con il burro freddo a pezzi, la noce moscata, il sale e il pepe, lavorare con la punta delle dita molto velocemente, come si fa con la pasta frolla (Qui la ricetta).
Unire l’uovo e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo (se troppo asciutto, aggiungere 1 o 2 cucchiai di acqua fredda), formare una palla, coprire con pellicola e far riposare in frigorifero per 2 ore.
pasta frolla salata
Trascorso questo tempo, stendere la frolla su carta forno, formare un rettangolo regolare e spesso circa ½ cm. Con un coltello molto affilato tagliare delle strisce larghe 1 cm, tagliare ulteriormente queste strisce e ottenere dei pezzetti lunghi circa 10 cm.
Distanziare i pezzetti di impasto, perchè non si attacchino in cottura, distribuire i semini sulla superficie, quindi pigiare leggermente con il dito, perché aderiscano alla frolla.
frolla salata
Infornare i bastoncini nel forno già caldo a 180 ° per circa 15 minuti, valutando i tempi di cottura in base al proprio forno.
Sfornare e far freddare su una gratella, servire freddi.
I bastoncini di pasta frolla al parmigiano si conservano fino a 5 giorni, in un contenitore a chiusura ermetica.