Bavarese alle fragole

Quando arriva la primavera si desiderano dolci più freschi ed è è il momento giusto per fare il Bavarese alle fragole, un dolce al cucchiaio semplice da preparare, delicato e versatile. Per realizzarlo servono pochissimi ingredienti, il procedimento è alla portata di tutti ed è ottimo come fine pasto, sufficientemente goloso, ma non pesante.
Con il bavarese alle fragole ci si può sbizzarrire anche con la presentazione e il risultato è sempre gradevole, piace veramente a tutti, soprattutto per la consistenza che è una via di mezzo fra un gelato e un budino. Una gioia per il palato.
Prepariamola insieme.
Bavarese alla fragola

Bavarese alle fragole

Ingredienti

Per uno stampo da 1 lt (circa 8 porzioni)
650 gr di fragole pulite
200 ml panna liquida da montare
150 gr zucchero semolato
35 gr gelatina in fogli

Per 4 stampini monodose
160 gr fragole pulite
50 ml panna liquida da montare
40 gr zucchero semolato
10 gr gelatina in fogli

Lavare ed asciugare le fragole, tamponandole con un canovaccio o carta da cucina.
Montare la panna ben fredda e tenerla da parte in frigorifero.
Frullare le fragole con l’aiuto di un frullatore ad immersione, avendo cura che non restino parti intere o filamenti, il risultato dovrà essere un composto liquido.
Eliminare tutti i semini passando il composto con un colino.
Versare lo zucchero e portare a bollore, tenendo la fiamma molto bassa. Far sciogliere bene tutto lo zucchero, quindi spegnere il fuoco.
Fragole ricetta
Nel frattempo avremo fatto ammorbidire la gelatina in fogli, mettendola a bagno in acqua fredda per circa 15 minuti.
Quando sarà morbida, strizzarla e metterla nel composto caldo di fragole, mescolare bene finchè sarà completamente sciolta. Attendere che sia freddo.
bavarese ricetta
Incorporare la panna montata, inizialmente un cucchiaio per volta, mescolando delicatamente per non farla smontare, quando il composto sarà più denso, unire tutta la panna rimanente e continuare a mescolare con attenzione.
bavarese di fragole
Trasferire il bavarese nello stampo da 1 lt o distribuire negli stampini monoporzione appena un po unti di burro, questo procedimento servirà a sformarla più facilmente e senza che si rovini.
IMG_6566
Tenere in frigo per almeno 8 ore. Prima di sformare il bavarese, immergere lo stampo in acqua calda per alcuni secondi, quindi asciugare, capovolgere e sformare, picchiettando sul fondo per farlo staccare dallo stampo.
Guarnire con ciuffi di panna montata e foglioline di menta fresca.
IMG_6568B2

2 Commenti

I commenti sono bloccati.