Bicchieri con mango al miele e cannella

Bicchieri con mango al miele e cannella

Bicchieri mango miele e cannella
Bicchieri con mango al miele e cannella, torna l’appuntamento con i dolci semplici al bicchiere, con frutta fresca di stagione. Ogni tanto ve ne propongo uno e oggi è il turno del mango siciliano. Un tempo acquistare frutti esotici era un terno al lotto, perché non sempre erano dolci e profumati. La frutta che viaggia su lunghe distanze spesso viene raccolta acerba e, in seguito, la maturazione è forzata. Si perde sapore, dolcezza e tutti quei profumi che rendono unica ogni tipologia di frutto.

Da diversi anni nel Sud Italia (Sicilia, Sardegna, Calabria) si stanno sviluppando nuove colture per compensare la crisi di quelle tradizionali. Oltre alle banane e l’avocado, anche il mango viene coltivato con successo e vale la pena acquistarlo, ogni tanto. Dico “ogni tanto”, anche se in realtà lo mangerei molto più spesso, ma come saprete, costa molto, anche quello nostrano. Qualche volta ce lo possiamo concedere, anche per cambiare e toglierci uno sfizio.

In questi bicchieri ho messo una crema fatta con yogurt e panna montata, dolcificata con il miele. Al mango non ho aggiunto zucchero, perché già di suo era di una dolcezza straordinaria. Ho messo solo un po’ di limone, ma veramente poco, per evitare che si ossidasse con il taglio. Un pizzico di cannella ha esaltato le note esotiche di questo dessert.
I bicchieri con mango al miele e cannella sono facili e veloci e adatti come dopo pasto, sia a pranzo, che la sera. Perfetti per una merenda golosa e per gustare qualcosa di sfizioso, ma sano, anche davanti alla tv.

Bicchieri con mango al miele e cannella

Ingredienti per 4 bicchieri
1 mango maturo da 450 g (350 senza scarti)
250 g di yogurt intero denso senza zucchero (2 vasetti)
200 g di panna fresca da montare
2 cucchiai di miele millefiori
1 spicchio di limone
½ cucchiaino scarso di cannella in polvere
Foglie di menta fresca per guarnire

Lavate il mango e tamponatelo con un canovaccio. Eliminate la buccia e incidete la polpa a cubetti, prelevatela e mettetela in una ciotola. Spruzzate il mango con lo spicchio di limone e unite la cannella, mescolate e tenete da parte al fresco.
Dolce con mango

Mettete lo yogurt in un contenitore e aggiungete il miele, mescolate bene finché l’avrete sciolto completamente. A parte montate la panna, poi unite i due composti, aggiungendo un cucchiaio di yogurt alla volta.
Crema di yogurt

Mettete la metà della crema allo yogurt sul fondo dei 4 bicchieri, distribuite anche metà dei cubetti di mango. Fate un altro strato con la crema di yogurt, completate con il mango rimasto.
Tenete in frigorifero sino al momento di consumare.
Con le foglioline di menta guarnite i bicchieri con mango al miele e cannella e servite.

Bicchieri con mango al miele e cannella
Qualche informazione sui valori nutrizionali del mango