Biscotti agli agrumi e nocciola

Biscotti agli agrumi e nocciola

Biscotti agli agrumi e nocciola, morbidi e profumatissimi all’arancia e al limone, con un tocco di croccantezza dato dalle nocciole. Delicati e perfetti da gustare con il tè, una cioccolata calda, o un vino dolce.
Questi pasticcini sono facilissimi da fare, tanto che si possono coinvolgere anche i bambini nella preparazione e nella formatura.
Forse non sembrerà originale la forma, ma ho scelto di fare dei dischetti per poter cospargere bene i bordi con le nocciole. Provateli!

Biscotti agrumi e nocciola
Provate anche altre ricette di biscotti

Biscotti agli agrumi e nocciola

Ingredienti per 28/30 biscotti

150 g di farina di grano tenero tipo 00
100 g di farina di grano duro
20 g di nocciole tostate in granella
100 g di burro
100 g di zucchero semolati
1 uovo medio intero
Scorza grattugiata di 1 limone
Scorza grattugiata di 1 arancia
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per cospargere i bordi
40 g di nocciole tostate in granella

Biscotti agli agrumi con nocciole

Il procedimento può essere eseguito manualmente, o con un robot da cucina. Io preferisco quest’ultimo metodo, perché così il burro non si scalda.

Mescolate bene lo zucchero con il sale e il burro, poi aggiungete l’uovo e lavorate per rendere il composto omogeneo. Unite la scorza grattugiata del limone e dell’arancia.
Aggiungete la granella di nocciola e le due farine setacciate con il lievito, lavorate velocemente gli ingredienti. Coprite bene l’impasto con pellicola e trasferitelo in frigorifero per almeno 1 ora.

Trascorso questo tempo, tirate fuori l’impasto dei biscotti e lavoratelo ricavandone un salsicciotto del diametro di circa 3 cm. Con un coltello dalla lama liscia e affilata, oppure con filo da cucito, tagliate dei dischi spessi circa 2 cm.
Mettete la granella di nocciola in un piatto e utilizzatela per cospargere i bordi dei dischi che avete appena preparato. Aiutatevi facendoli rotolare e premendo leggermente, perché la granella aderisca bene.

Cottura dei biscotti

Posate un figlio di carta da forno su una placca e posatevi i biscotti, tenendoli leggermente distanziati. Fateli cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 20 minuti. E’ importante tenere la temperatura bassa, anche se impiegheranno più tempo per cuocere, così resteranno morbidi.
Sfornate i biscotti agli agrumi e nocciola e posateli a freddare su una gratella, poi potete consumarli.

Biscotti agli agrumi e nocciola
Seguitemi anche su Instagram