
Se non siete troppo stanchi di dolci, provate questi deliziosi Biscotti alla panna e limone, l’impasto di base è una frolla con poco burro, arricchita di panna fresca e tanta scorza di limone. Friabili e delicati, profumatissimi, perfetti per il tè e semplici da fare, i biscotti alla panna e limone possono essere personalizzati sovrapponendoli a coppie prima della cottura e farciti con crema al limone, oppure dopo la cottura, farciti con una buona confettura, o ganache al cioccolato bianco. Graziosi anche da regalare, questi biscottini si mantengono per diversi giorni, ben chiusi in una scatola di latta.
Biscotti alla panna e limone
Ingredienti per 18 biscotti
200 g di farina tipo 00
100 g di zucchero semolato
100 ml di panna liquida fresca
60 g di burro
50 g di amido di frumento
2 tuorli di uova medie
Scorza grattugiata di 2 limoni
1 pizzico di sale
In una ciotola setacciate la farina con l’amido, unite lo zucchero e il pizzico di sale, mescolate, quindi aggiungete il burro freddo a pezzetti e lavoratelo con la farina finché avrete creato uno sfarinato. Fate una fossetta al centro e versate la panna, unite i tuorli, mescolate con la forchetta e pian piano incorporateli alla farina. Aggiungete la scorza grattugiata dei limoni e lavorate il composto con le mani e impastate finchè sarà omogeneo, cercando di essere abbastanza veloci. Formate una palla, avvolgete con pellicola e mettete in frigorifero per 1 ora.
Rimettete l’impasto dei biscotti a temperatura ambiente, posatelo su un foglio di carta forno e attendete 5 minuti, poi stendetelo con il mattarello. Ricavatene una sfoglia di pasta spessa circa 1 cm, tagliate i biscotti con una formina, rimpastate i ritagli e stendete nuovamente per ricavarne altri biscotti.
Man mano sistemateli su una placca ricoperta da carta forno, cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti con funzione statico, gli ultimi 3 minuti di cottura mettete la funzione ventilato.
Sfornate i biscotti alla panna e limone e fateli freddare su una gratella.