Biscotti di grano duro con mascarpone e mandorle

Biscotti di grano duro con mascarpone e mandorle

Biscotti di grano duro con mascarpone e mandorle, profumati al limone e deliziosi con il tè o la cioccolata. Era un po’ che volevo provare a fare dei biscottini con la farina di semola e mi sono piaciuti molto. Ho ripetuto la formula ormai collaudata del pizzico di lievito, perché li volevo morbidi e non croccanti. Avendo messo tra gli ingredienti il mascarpone, ho dimezzato la dose di burro di un comune impasto per frollini. Sento spesso parlare di biscotti fatti con questo latticino, ma non ho trovano tanta differenza rispetto alla panna, ad esempio.

Infatti, entrambi rendono i biscotti molto delicati. La scorza di limone, poi, non può davvero mancare, la preferisco persino alla vaniglia, nel biscotto, come nella frolla.
Differenza tra farina di grano duro e farina bianca? La prima credo dia giusto un tocco di rustico in più, per il resto cambia poco.
I biscotti di grano duro con mascarpone e mandorle possono essere preparati anche insieme ai bambini. Mio figlio si è divertito un mondo a rigarli. E avendo contribuito a prepararli, li ha mangiati con più gusto.

Biscotti di grano duro mascarpone e mandorle
Provate anche i biscotti con farina di mais

Biscotti di grano duro con mascarpone e mandorle

Ingredienti per 24 biscotti
250 g di farina di grano duro rimacinata
50 g di mandorle intere con la buccia
150 g di zucchero semolato
100 g di mascarpone
70 g di burro morbido
2 tuorli d’uovo
Scorza grattugiata di 1 limone non trattato
½ cucchiaino di lievito per dolci.

Mettete le mandorle in un mixer con un cucchiaio di zucchero e tritatele finemente.
Lavorate lo zucchero rimasto con il burro, incorporate il mascarpone, fate assorbire i tuorli, poi mettete la scorza di limone.
Quindi setacciate la farina con il lievito, unite le mandorle tritate e mescolate tutto al composto di burro e uova.
L’impasto sarà un po’ appiccicoso, trasferitelo su un foglio di pellicola, avvolgetelo e tenete in frigorifero per almeno 1 ora.
Biscotti di grano duro

Trascorso questo tempo, dividete il composto in 24 pezzetti uguali, arrotondateli e rigateli con uno spiedino di legno, o una forchetta.

Ricetta Biscotti di grano duro e mandorle

Cuocete i biscotti così formati per circa 25 minuti in forno preriscaldato a 170°.
Non appena sono pronti, sfornate e posateli su una gratella finché saranno completamente freddi.
I biscotti di grano duro con mascarpone e mandorle si conservano per diversi giorni dentro un contenitore a chiusura ermetica.

Biscotti di grano duro con mascarpone e mandorle
Seguitemi su Pinterest

Condividi