Biscotti morbidi con fondo al cioccolato

Biscotti morbidi con fondo al cioccolato

Biscotti morbidi con fondo al cioccolato
I Biscotti morbidi con fondo al cioccolato sono dei semplici e deliziosi pasticcini a base di mandorle, una variante delle classiche paste di mandorla sarde e siciliane, infatti contengono più albume rispetto a queste ricette e la loro morbidezza è dovuta proprio a questo. Le classiche paste di mandorla si preparano con un impasto più asciutto e naturalmente non vengono intinte nel cioccolato. Quest’ultima idea mi è venuta mentre si stavano freddando sulla gratella e devo dire che sono piaciuti molto.
I biscotti morbidi con fondo al cioccolato sono anche molto carini e allegri, vi consiglio di prenderli in considerazione per le feste.
Biscotti morbidi alle mandorle con fondo al cioccolato

Biscotti morbidi con fondo al cioccolato

Ingredienti per 18 biscotti

160 g di mandorle dolci pelate
2 mandorle amare pelate
100 g di zucchero a velo
45 g di albumi d’uovo (2 albumi circa)
1 punta di cucchiaino di essenza di vaniglia
1 pizzico di sale
9 ciliegie candite
Per il fondo al cioccolato
50 g cioccolato fondente
2 cucchiai di panna liquida

Tritate finemente tutte le mandorle (dolci e amare), aggiungete lo zucchero e mescolate. Montate a neve gli albumi con il sale, aggiungete al composto di mandorle e zucchero, un cucchiaio per volta e mescolate con delicatezza, per non smontarle.
Coprite la ciotola con l’impasto e mettetela in frigorifero per 1 ora.
Impasto biscotti alle mandorle
Trascorso questo tempo, in una teglia coperta da carta forno formate delle noci di impasto, aiutandovi con un sac a poche. Distanziatele tra loro, perché in cottura si allargheranno. Mettete la teglia con i biscotti formati dentro il frigorifero e lasciateli riposare per 4 ore, è fondamentale per evitare che con il calore diventino eccessivamente piatti.
Trascorse le ore necessarie, posate su ciascun biscotto mezza ciliegia candita e infornate in forno preriscaldato a 180°, fateli cuocere per circa 15 minuti con funzione ventilata, sfornate e posate a raffreddare su una gratella.
Nel frattempo preparate il fondo al cioccolato. Tagliuzzate il fondente a coltello, trasferitelo in un pentolino dal fondo spesso, aggiungete la panna e posate sul fornello a fiamma bassa, fate sciogliere e togliete dal fuoco. In alternativa fate sciogliere al microonde.
Spalmate il cioccolato fuso su un foglio di carta forno, posatevi i biscotti velocemente e toglieteli subito, capovolgeteli per farli asciugare.
Quando il fondente sarà asciutto e duro, i biscotti morbidi con fondo al cioccolato sono pronti, serviteli con il tè, o con un liquore, come dessert dopo pasto.