Biscotti salati ai cereali

Biscotti salati ai cereali

I Biscotti salati ai cereali, con semi di chia e di lino, sono uno stuzzichino sfizioso da proporre con l’aperitivo. Croccanti fuori e con il cuore friabile, proprio come i biscotti dolci, sono deliziosi e perfetti per accompagnare un calice di vino. Ma sono adatti anche a metà pomeriggio, per una merenda che non sia sempre e solo dolce. Al contrario di tanti altri spezzafame, sono genuini e possono essere proposti anche ai bambini, al posto delle solite merendine.

La preparazione è assolutamente veloce e facilissima, adatta a chi è alle prime armi ai fornelli. Non richiede tanti passaggi e inoltre ci si può organizzare con largo anticipo. Infatti, l’impasto si può preparare e conservare in frigorifero anche per diverse ore. Al momento opportuno, quindi, si rimette a temperatura ambiente e si dà forma ai biscottini.

Io ho scelto una forma veramente semplice perché avevo fretta. Se volete qualcosa di più divertente, stendete l’impasto e tagliate i biscotti con le formine che preferite.
I biscotti salati ai cereali sono come le ciliegie, non riuscirete a smettere di mangiarli, vedrete.
Biscotti salati ai cereali e semi misti
Forse vi possono interessare i Muffin salati al prosciutto

Biscotti salati ai cereali

Ingredienti per 25 pezzi

250 g di farina ai cereali
120 g di burro
2 uova intere
70 g di parmigiano grattugiato
30 g di semi misti di chia e lino
4 g di sale (1/2 cucchiaino)
Qualche cucchiaio d’acqua se necessario

L’impasto dei biscotti salati può essere preparato a mano o nel robot da cucina.

Mettete in una ciotola la farina con il sale, il burro freddo a pezzetti, le uova e impastate velocemente. Aggiungete i semi e il parmigiano grattugiato, se necessario unite qualche cucchiaio d’acqua e amalgamate
Seguite lo stesso accorgimento dei biscotti dolci e non impastate troppo a lungo gli ingredienti.
Formate una palla con il composto, avvolgete con pellicola e riponete in frigorifero per almeno 1 ora.

Trascorso questo tempo, rimettete l’impasto a temperatura ambiente e formate un rotolo di 4 cm di diametro. Con un coltello a lama lunga, liscia e affilatissima, oppure un filo da cucito, tagliate dei dischi spessi ½ cm. Posateli su una placca foderata con carta da forno, distanziandoli leggermente uno dall’altro. Infornate i biscotti salati e cuoceteli per 10/15 minuti a 170°. Sfornate e fate freddare completamente prima di consumarli.
I biscotti salati ai cereali si mantengono per diversi giorni, se ben conservati dentro un contenitore di latta.
Biscotti salati ai cereali
Segitemi su Facebook!