Biscottini alla menta e limone

Biscottini alla menta e limone

Biscottini alla menta e limone, deliziosi e profumatissimi, perfetti da gustare con un bicchiere di tè freddo fatto in casa. Il gusto e l’aroma sono molto particolari, grazie alla scorza di limone unita a menta secca sbriciolata.

L’impasto è a base di farina di mais e grano saraceno, che rendono la consistenza friabile e leggermente granulosa. C’è una piccola percentuale di farina di frumento, volendo si può anche non mettere, sostituendola con pari peso delle altre due farine. In questo modo si otterrebbero dei biscotti senza glutine, adatti anche a chi non lo tollera.

Questi biscottini sono facili e poco impegnativi da preparare, la forma è semplice e quindi si fanno anche velocemente. Buoni per accompagnare un tè freddo, come dicevo. Ma anche altre bevande fresche, tipiche della stagione estiva, oppure gelato e granita.

Biscottini menta e limone

Provate altre ricette di biscotti e bon bon

Biscottini alla menta e limone

Ingredienti per 36 pezzi

100 g di farina di mais fioretto
100 g di farina di grano saraceno
50 g di farina di grano tenero tipo 00
1 uovo medio
120 g di burro freddo
120 g di zucchero fine (tipo zefiro)
Scorza grattugiata di 1 limone
20 foglie di menta essiccata
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

Occorrente: uno stampino rettangolare di 3 x 5 cm

Biscotti alla menta e limone

L’impasto può essere effettuato manualmente, oppure con il robot.

In una ciotola mettete il burro freddo a pezzetti e mescolatelo con lo zucchero e il sale. Poi aggiungete l’uovo, la scorza di limone e amalgamate.
Setacciate la farina con il lievito, sbriciolate finemente la menta con le dita, quindi unite tutto al composto di burro e zucchero. Lavorate velocemente gli ingredienti per ottenere un impasto uniforme quanto basta. Coprite con pellicola e mettete in frigorifero per almeno 1 ora. L’ideale sarebbe prepararlo la sera prima.

Quando sarà freddo e sodo, stendete l’impasto dei biscotti su un foglio di carta forno. Dovrete ottenere uno spessore di circa ½ cm o poco più. Man mano che li tagliate, posate i biscotti su una placca foderata con carta forno, distanziandoli leggermente tra loro. Rimpastate i ritagli, stendete la pasta e formate altri biscotti.
Intanto avrete scaldato il forno a 150/160°, infornate i biscotti e cuoceteli per circa 20 minuti, facendoli dorare appena.
Sfornate i biscottini alla menta e limone, posateli su una gratella e fateli freddare completamente.

Biscottini alla menta e limone

Seguite già il mio profilo Instagram?