
Biscottini di frolla alla noce di cocco, delicati e golosi pasticcini da servire con il tè, la cioccolata, o un liquore alla frutta. Si preparano con una pasta frolla a base di noce di cocco, con un procedimento semplicissimo e veloce. Sono adatti anche all’aperitivo, serviti insieme agli stuzzichini salati. Provateli!
Biscottini di frolla alla noce di cocco
Ingredienti per 50 biscottini (circa 500 g)
200 g di farina di grano tenero tipo 00
50 g di farina di cocco
120 g di burro
120 g di zucchero semolato fine
1 uovo medio intero + 1 chiara
Scorza grattugiata di 1 limone
Sale 1 pizzico
4 cucchiai di cocco grattugiato per cospargere i biscotti
L’impasto può essere eseguito manualmente, oppure nel robot da cucina. Io ho utilizzato quest’ultimo metodo, ma scriverò una nota per entrambi.
Procedimento manuale
Impastate gli ingredienti con quest’ordine:
Mescolate lo zucchero con il burro ben freddo, appena tolto dal frigo.
Aggiungete l’uovo intero e la chiara e incorporateli all’impasto di burro e zucchero.
Unite la scorza di limone e il pizzico di sale
Ora aggiungete la farina setacciata e il cocco, impastate molto velocemente per non scaldare il burro e per ottenere un composto grossolano. Lavorerete la pasta più tardi, dopo il riposo.
Coprite l’impasto con pellicola e tenetelo in frigorifero per 1 ora.
Procedimento con il robot
Mettete tutti gli ingredienti dentro il boccale del robot e impastateli velocemente, finché il composto sarà omogeneo, ma grossolano. Anche in questo caso, formate una palla, copritela bene con pellicola e mettetela in frigorifero per 1 ora.
Trascorso questo tempo, riprendete la pasta frolla e posatela su un piano cosparso con poca farina. Lavoratelo velocemente, per renderlo omogeneo, formate un salsicciotto del diametro di 4 cm circa. Copritelo di nuovo con pellicola e mettetelo in frigo per 15 minuti.
Dopo di che tagliate dei dischi spessi 1 cm, usate un coltello a lama liscia e affilata, oppure del filo sottile da cucito.
Finitura e cottura dei Biscottini di frolla alla noce di cocco
Mettete il cocco grattugiato in una ciotolina, immergetevi ciascun biscotto per cospargerlo bene da tutti i lati.
Man mano che li formate, posate i biscotti su una placca foderata con carta da forno.
Cuocete a temperatura bassa e con tempi più lunghi, per ottenere dei biscotti friabili e non deformati. Quindi, mettete in forno preriscaldato a 160° e cuoceteli per circa 15 minuti. Abbassate la temperatura a 150° e proseguite la cottura per altri 15 minuti.
Sfornate i biscottini di frolla alla noce di cocco, posateli su una gratella e lasciate freddare completamente. Conservateli in un contenitore ben chiuso.