
I Bottoncini al latte sono dei piccoli panini soffici e versatili, adatti per essere serviti con farciture miste ai buffet, con gli antipasti, o a colazione con le marmellate. Sono adatti anche per i pic nic, ed essendo piccoli e morbidi sono perfetti per le feste di compleanno dei bambini.
Rispetto ad altri tipi di pane, la preparazione non è affatto laboriosa, l’impasto non è complicato da gestire ed è adatto anche a chi si è avvicinato di recente alla panificazione.
Come sempre trovate anche le note per prepararli con lievito di birra, se non avete la pasta madre.
Bottoncini al latte
Ingredienti per 20 bottoncini al latte
200 g di farina di grano tenero tipo 0
120 g di latte
70 g di lievito madre rinfrescato (oppure 4 g di lievito di birra fresco)
30 g di olio extravergine di oliva
15 g di zucchero (1 cucchiaio circa)
4 g di sale (1 cucchiaino raso circa)
Per spennellare
1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaio di latte
Nella ciotola della planetaria (o altra ciotola, se impastate a mano) setacciate la farina, unite il lievito madre sciolto nel latte a temperatura ambiente (o il lievito di birra sciolto nel latte tiepido), lo zucchero e impastate gli ingredienti fino a incordatura.
Unite poi l’olio in 2 tempi e continuate a lavorare l’impasto finché sarà assorbito. Per ultimo aggiungete il sale inumidito da poche gocce di acqua e impastate ancora per incorporarlo bene.
Coprite la ciotola con pellicola e fate riposare per 30 minuti. Rovesciate l’impasto su un piano e schiacciatelo con le mani, ricavatene un quadrato e fate le pieghe a 3. Coprite l’impasto con una ciotola capovolta e lasciate riposare altri 30 minuti (20 se usate lievito di birra). Trascorso questo tempo, ripetete le pieghe e fate una pausa di 40 minuti (30 per lievito di birra), quindi pirlate l’impasto e posatelo dentro una ciotola unta. Coprite bene con pellicola e aspettate il raddoppio dell’impasto. Impiegherà circa 8 ore con pasta madre, 5 con lievito di birra, ma a seconda della forza del vostro lievito e della temperatura ambiente, i tempi possono cambiare.
Quando l’impasto sarà lievitato a sufficienza, rovesciatelo su un piano di lavoro e con l’aiuto del tarocco tagliatelo in 20 pezzetti. Pesate poi ciascun pezzo ed eventualmente correggete, togliendo o aggiungendo impasto, affinchè il peso sia identico per ciascun panino. Ho calcolato circa 22 g per ogni panino, per semplificarvi il compito, pesate l’impasto intero, poi dividete per 20 ed otterrete il peso da distribuire per ogni singolo bottoncino al latte.
Arrotondate ora ciascun pezzetto di pasta e fate una veloce pirlatura per dargli forma sferica. Posateli su una teglia foderata con carta forno, distanziandoli tra loro, coprite la teglia con pellicola e attendete la lievitazione dei bottoncini al latte. Con una temperatura interna di circa 22 gradi, impiegheranno 2 ore circa. In ogni caso regolatevi sempre tenendo d’occhio la dimensione dei panini, che dovrà raddoppiare.
Poco prima di infornare, scoprite la teglia e aspettate 5 minuti. Mettete il tuorlo e il latte in una tazzina, miscelateli bene, poi spennellate la superfice dei bottoncini.
Nel frattempo avrete scaldato il forno a 180°. Infornate i panini e dopo 5 minuti abbassate la temperatura a 170°, proseguite la cottura per altri 10 minuti, verificate che siano dorati in superficie, spegnete e sfornate. Fateli freddare su una gratella.
I bottoncini al latte si conservano soffici per 3 giorni, se conservati in un contenitore a chiusura ermetica.