
Diverse settimane fa mi sono rimessa all’opera e ho preparato un buon Brasato di coppa alle mele, con foglie di mirto, nel sousvide Alladin, l’apparecchio che consente di cuocere a basse temperature qualsiasi tipo di alimento. In questi mesi ho sperimentato vari tipi di pietanza, mi mancavano brasato ed arrosto, a dire il vero mi mancano ancora i dolci e conto di farli presto. Per ora sono molto contenta di avere fatto questa esperienza e avere avuto un’ulteriore conferma della versatilità di questo apparecchio.
Visto che spesso dei lettori mi chiedono come adattare la ricetta ai sistemi di cottura tradizionali, questa volta ho scritto entrambi i procedimenti, per chi non avesse il Sousvide di Tecla, nè dimestichezza con i brasati.
Oltre al metodo di cottura, che ha reso la carne morbida e succosa, per niente asciutta, mi è piaciuto tantissimo l’accostamento con le mele, ha dato una nota dolciastra alla carne e alla salsa e l’insieme era strepitoso.
Proverò con altri tipi di carne, spero di averne il tempo, nel frattempo vediamo il brasato di coppa alle mele.
Brasato di coppa alle mele
Ingredienti per 4 persone
800 g di coppa di suino
1 lt di vino nebbiolo d’alba (o altro vino rosso)
3 grosse mele a pasta soda (vanno bene le renette, o le golden)
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
2 scalogni
2 carote medie
1 spicchio d’aglio
1 costa di sedano
2 rametti di rosmarino
1 manciata di foglie di mirto
1 cucchiaino circa di sale
Pepe q.b.
3 cucchiai di miele millefiori per caramellare le mele
In una ciotola capiente mettete la coppa, aggiungete 1 scalogno, 1 carota e ½ costa di sedano tagliati a cubetti, versate tutto il vino, coprite con pellicola e trasferite la ciotola in frigorifero. Lasciate riposare per 1 notte intera (circa 8 ore).
Trascorso questo tempo, prelevate la carne, filtrate il vino rimasto ed eliminate gli odori, non utilizzateli per cucinare il brasato, perché sono esausti e non daranno più profumo e sapore.
Tamponate la coppa con carta da cucina, quindi trasferitela in un tegame in cui avrete fatto scaldare l’olio con l’aglio, lasciate rosolare da tutti i lati, finchè si sarà formata la crosticina.
Nella vasca del sousvide Alladin, o in una teglia, se scegliete la cottura tradizionale, mettete 1 scalogno tagliato a rondelle e 1 carota e ½ costa di sedano tagliati a cubetti, legate la coppa con spago da cucina, perché non perda forma in cottura e diponetela al centro della vasca, infilate dei ciuffi di rosmarino nel reticolo di spago, cospargete con le foglie di mirto. Lavate con cura le mele e tagliatene 2 a spicchi grossi (3 spicchi per ogni mela), riducete a cubetti la terza e mettete tutto nella teglia, attorno alla carne, versate il vino della marinatura e salate. Coprite la vasca con il coperchio (oppure la teglia con stagnola) e infornate. Per la cottura con sousvide Alladin, il forno dovrà essere preriscaldato a 150° e il brasato dovrà cuocere per 1 ora. Con il metodo tradizionale, invece, scaldate a 180° e cuocete per 1 ora e mezza circa.
Al termine di questo tempo, sfornate la vasca, o la teglia, scoprite e fate rosolare con grill acceso per qualche minuto.
A questo punto prelevate gli spicchi di mela e il brasato dal contenitore, eliminate lo spago e mettete la carne nel piatto di portata. Trasferite le mele in una teglia, o un padellino, e cospargete con il miele, fate caramellare in forno, o sul fornello. Prelevate anche le verdure e le mele a cubetti rimaste sul fondo della teglia e mettetele in un contenitore, eliminate le foglie di mirto e gli aghi di rosmarino, ormai secchi, unite il liquido di cottura, frullate tutto finchè il composto sarà cremoso.
Affettate il brasato, mettete le mele caramellate dai lati, unite la salsa e servite.
Il brasato di coppa alle mele è un secondo piatto gustoso e perfetto per il pranzo della domenica, servitelo con insalata fresca, o verdure crude in pinzimonio
Seguimi anche su Facebook