
Oggi vi propongo un impasto dolce, le Brioche morbide al latte con marmellata, golosi fagottini perfetti per la colazione. A partire dalla solita base fatta con farina 0, tuorli e latte, ho personalizzato la preparazione con una farcitura diversa. Proprio ieri ho ripreso in mano il mio amato libro del Maestro Favorito, “La mia Pasta Lievitata”. Un testo guida da cui ho imparato davvero molto sui lievitati dolci. Ero in attesa che terminasse la lievitazione dell’impasto e, rivedendo il suo mix aromatico per i panettoni, ho provato una nuova formula per le mie briochine da colazione. Ho tritato finemente le scorze candite di arancia e cedro, le ho mescolate con la marmellata e usate per il ripieno. Un profumo che non avete idea.
Questo impasto mi da sempre tante soddisfazioni, è adatto sia per monoporzione, che per torta brioche. Crea una pasta non molto alveolata, ma soffice e leggera, si scioglie in bocca.
Di solito spennello con tuorlo, prima della cottura, stavolta ho usato chiara battuta e finito con granella di zucchero. Mi sono piaciute molto, le tipiche brioche che ti aspetti la mattina, con una bella tazza di latte caldo. Ma basta chiacchiere, provatele le Brioche morbide al latte con marmellata e ditemi cosa ne pensate. Per qualsiasi consiglio o chiarimento sono disponibile via email o nella mia pagina Facebook.
Brioche morbide al latte con marmellata
Ingredienti per 10 brioche
Per l’impasto
150 g di farina 0
150 g di farina manitoba
80 g di pasta madre rinfrescata e usata al raddoppio (oppure 4 g di lievito di birra fresco)
150 ml di latte intero (tiepido, se usate lievito di birra)
2 tuorli di uova medie
40 g di burro a temperatura ambiente
40 g di zucchero
1 cucchiaio di miele di acacia
½ bacca di vaniglia
Per la farcitura
100 g di marmellata di pesche
80 g di scorza di arancia candita
80 g di scorza di cedro candita
Chiara d’uovo per spennellare
Granella di zucchero per guarnire
Il procedimento è valido sia con planetaria, che a mano. L’idratazione non è alta, quindi è gestibile anche manualmente.
Setacciate le due farine, unite il latte in cui avrete sciolto la pasta madre (o il lievito), lo zucchero e il miele. Lavorate qualche minuto, poi aggiungete il burro un po’ per volta, continuando ad impastare. Alternate un pezzetto di burro ai tuorli, mettendone uno alla volta. Lavorate l’impasto e aggiungete altro burro, o tuorlo, dopo che avete incorporato il precedente. Per ultimo aggiungete il sale e l’interno della bacca di vaniglia. Lavorate ancora 5 minuti, poi coprite la ciotola con pellicola e fate riposare 30 minuti.
In un piano di lavoro unto con un velo di burro, effettuate delle pieghe all’impasto. Coprite ancora con pellicola e attendete 30 minuti.
Ripetete le pieghe e posate l’impasto dentro una ciotola unta con poco burro. Sigillate bene con la pellicola e fate lievitare oltre il raddoppio.
Tenete presente che sono necessarie diverse ore, per la presenza di grassi che rallentano la crescita. Influisce molto anche la temperatura, se è bassa, lieviterà più lentamente, rispetto ai mesi in cui in casa ci sono più di 26°.
Nel frattempo, preparate la farcitura. Tritate finemente le scorze, trasferitele in una ciotola e mescolate con la marmellata.
Formatura
Quando l’impasto è pronto, dividetelo in 10 pezzi di uguale peso (a me sono venuti da 60/62 g ciascuno).
Schiacciate ciascun pezzetto e ricavatene dei rettangoli, distribuite la farcitura al centro, lasciando attorno un bordo abbondante.
Piegate 2 o 3 volte la pasta, per chiudere come un fagottino. Posate le brioche al latte su una placca rivestita da carta forno. Distanziatele tenendo conto della crescita. Coprite con pellicola per evitare che si secchi la superficie e attendete 1 ora.
Scaldate in forno a 190°, poco prima di infornare mettete 2 cubetti in una ciotolina, per creare vapore.
Spennellate la sommità delle brioche con chiara d’uovo battuta e mettete abbondante granella di zucchero.
Infornate e fate cuocere per circa 10/15 minuti, abbassando la temperatura a 180°, quando le vedrete ben gonfie.
Sfornate le brioche morbide al latte con marmellata, attendete che siano fredde e poi consumatele. Volendo, potete spolverizzarle con poco zucchero a velo.
Provate anche la Brioche allo yogurt