
Brownies al cioccolato bianco e noci, squisiti dolcetti facilissimi da fare e perfetti da gustare con un buon caffè fumante. Dopo i brownies al cocco e quelli alla nocciola, vi propongo questa variante. Li ho provati giorni fa, basandomi sulle dosi di quelli classici, e mi sono piaciuti subito tantissimo. La consistenza rimane più morbida perché il cioccolato bianco ha una percentuale maggiore di burro, ovviamente. Ma li ho adorati da subito e non ho avuto bisogno di fare altre prove, per collaudare la ricetta. Cambiano leggermente le proporzioni tra zucchero e cioccolato. Mentre nella salsa al caramello ho sostituito una parte di burro con cioccolato bianco, per dare un sapore diverso.
Non sono dietetici, questo è certo. Ma come dico sempre, è meglio mangiare un dessert ogni tanto, però che sia un dolce vero. E con questi golosi brownies al cioccolato bianco e noci, il successo è garantito. Ho imparato che i brownies sono più buoni il giorno dopo, vi consiglio di prepararli in anticipo, quando potete.
In questa versione al cioccolato bianco, potete mettere scorza di limone, oppure di arancia, o cannella, per aromatizzare. Eviterei la vaniglia perché renderebbe il sapore troppo stucchevole. Fatemi sapere se vi sono piaciuti.
Brownies al cioccolato bianco e noci
Ingredienti per 16 pezzi (teglia da 23 x 23 cm)
200 g di cioccolato bianco di buona qualità
200 g di zucchero
3 uova medie intere
100 g di burro
70 g di noci
60 g di farina 00
Scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico abbondante di sale
Per la salsa caramello
150 g di zucchero
100 g di panna liquida fresca
60 g di burro
20 g di cioccolato bianco
2 cucchiai d’acqua
1 cucchiaino di succo di limone
Noci per guarnire
Innanzitutto Preparate tutti gli ingredienti e teneteli a portata di mano. Sgusciate le uova in 3 ciotoline separate, per poterle usare una alla volta. Tritate le noci con il robot, evitando di scaldarle. Grattugiate anche la scorza del limone, quindi iniziate a preparare l’impasto dei brownies al cioccolato bianco e noci.
In un tegamino sciogliete il burro con il cioccolato bianco, quindi spegnete la fiamma. Unite la scorza di limone, mescolate e lasciate freddare.
Trasferite il composto in una ciotola, aggiungete 1 uovo per volta e lavorate con le fruste. Mettete anche lo zucchero e continuate a lavorare, finchè l’impasto sarà gonfio e spumoso.
Aggiungete la farina di noci e incorporatela con delicatezza, per ultima mettete la farina e il sale, sempre mescolando con attenzione.
Foderate la teglia con carta da forno, versatevi il composto e livellate. Mettete in forno preriscaldato a 180° e cuocete per circa 30 minuti. Infilate uno stecchino per valutare la consistenza, se è asciutto, con delle briciole attaccate, il dolce è cotto. Sfornate e fate freddare bene senza togliere dallo stampo.
Taglio dei brownies e finitura
Nel frattempo, preparate la salsa caramello. In un tegame fate sciogliere il burro con il cioccolato, aggiungete la panna, portate a bollore mescolando e spegnete la fiamma.
In un pentolino fate bollire lo zucchero con l’acqua e il limone, fate brunire leggermente il composto, quindi versatelo a filo sul mix di burro e panna. Mescolate per incorporarlo bene, quindi rimettete sul fuoco e fate bollire per qualche minuto. Spegnete la fiamma e lasciate freddare la salsa al caramello, con il passare dei minuti diventerà più soda.
Senza toglierlo dalla teglia, tagliate il dolce a quadrati, distribuite in superficie la salsa al caramello. Lasciate riposare per 1 ora, dopo di che separate i brownies e livellate la salsa nei lati.
I brownies al cioccolato bianco e noci sono pronti per essere gustati.