
Il calzone di frittata con piselli e mozzarella è un’alternativa gustosa alla classica frittata, decisamente più facile da gestire perché non c’è bisogno di girare la base e si cuoce da un solo lato. Anche più bella da portare a tavola, accontenta grandi e piccini, ma soprattutto è un piatto completo di verdure e proteine a costi non eccessivi.
Si cucina in poco tempo, sarà sufficiente cuocere una frittata classica e poi farcirla secondo questa ricettina semplice e veloce che vi propongo.
Calzone di frittata con piselli e mozzarella
Ingredienti per 4 persone
400 gr di piselli surgelati
300 gr mozzarella fiordilatte
6 uova
4 cucchiai di parmigiano
½ bicchiere di latte
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Sale e pepe q.b.
Cuocere i piselli a vapore o lessarli. Tagliare a tocchetti la mozzarella e metterla a sgocciolare nel colapasta per almeno 1 ora.
In una ciotola sgusciare le uova, unire un pizzico di sale e pepe, sbatterle energicamente con la frusta o una forchetta. Aggiungere 1 cucchiaio di parmigiano, il latte e continuare a sbattere per un minuto.
In una padella capiente e antiaderente far scaldare bene l’ olio, versare il composto d’uova e far cuocere a fiamma vivace. Coprire qualche minuto con il coperchio, perché la frittata si rapprenda bene anche nel lato superiore.
Spegnere e far freddare, quindi trasferire la frittata su una pirofila. Strizzare la mozzarella sgocciolata, unirla ai piselli con 2 cucchiai di parmigiano, disporre questi ingredienti al centro della frittata, formando una striscia, quindi chiudere i 2 lembi della frittata.
Tenerli chiusi con degli stecchini, infilandoli dritti in verticale (non piegate la frittata, o si spezzerà), quindi spolverizzate il restante parmigiano e mettete nel forno con grill acceso.
Quando la mozzarella sarà sciolta e il calzone di frittatata gratinato, sfornare, sfilare gli stecchini e servire con insalata fresca.