Caprese al cioccolato

Caprese al cioccolato

Torta Caprese al cioccolato
Dopo tanti ripensamenti ho finalmente deciso di pubblicare la ricetta della Caprese al Cioccolato. Se vi è piaciuta la versione al limone, sappiate che sono entrambe il risultato di una lunga serie di prove. Ho cambiato dosi diverse volte, e rifatto le due torte fino a quando non ho pensato: “Ecco, è lei!”

La caprese è un dolce apparentemente facile da fare. O meglio, è semplice, ma a patto di conoscere già una ricetta collaudata. Per chi, come me, cerca di riprodurla a partire da una versione acquistata da un bravo pasticcere, non è facile. Bisogna indovinare le giuste proporzioni perché sia soffice, ma umida, e con la crosticina croccante. In questa al cioccolato, poi, la crosticina si deve staccare, è questa la prova della buona riuscita della caprese classica.

In rete ho trovato tante ricette con lievito abbondante (inutile) e liquori di vario genere. Ma la caprese che ho assaggiato in Campania e quella del pasticcere, non ne contenevano.
Solo tanta scorza. Scorza di arancia, nella caprese al cioccolato. Per dare un profumo intenso ho abbondato usandone due, ma se la desiderate più delicata, mettetene una sola.

Un’altra cosa che mi ha spinto a rifarla più volte, dopo aver collaudato la ricetta, è che in foto non rende molto. E’ una torta semplice nell’aspetto ed è scura. Questo non aiuta. Poi con lo zucchero a velo faccio spesso dei pasticci, soprattutto quando uso le strisce di carta per creare disegni astratti e non si capisce bene cosa vogliano significare.

Visto che è una delle mie torte preferite, giorni fa l’ho rifatta perché era il mio compleanno. Ho scattato le foto ed eccola qui, con le sue righe “un po’ a casaccio”, ma dal profumo irresistibile.
Beh, non ci fate troppo caso e provate la ricetta. Questa caprese al cioccolato è spettacolare, ve lo garantisco.
Ricetta Caprese al cioccolato

Caprese al cioccolato

Ingredienti per una tortiera da 23 cm (25, se la volete bassa)
250 g di mandorle intere con la buccia
200 g di cioccolato fondente al 70% di cacao, di buona qualità
200 g di zucchero semolato
6 uova medie
120 ml di olio di semi
50 g di fecola di patate
Scorza grattugiata di 2 arance
Succo di 1 arancia
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Olio e farina per ungere la teglia, oppure carta da forno.
Zucchero a velo per guarnire.

In un robot da cucina tritate le mandorle insieme a metà dello zucchero previsto. Riducetele in una polvere fine, ma non vi preoccupate se rimarrà qualche granello.
Tagliate a coltello il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria, tenete da parte finché non sarà tiepido.
Nel frattempo, grattugiate la scorza delle arance e spremetene una.
Sgusciate le uova e mettete 5 tuorli e un uovo intero dentro una ciotola, montatele a spuma chiara con lo zucchero rimasto. In un altro contenitore montate le 5 chiare con il sale.
Mescolate gli ingredienti secchi: la farina di mandorle, la fecola, il lievito, le scorze. Aggiungete il succo di arancia e l’olio di semi e mescolate con cura. Incorporate il cioccolato fuso e amalgamate.
Ingredienti Caprese al cioccolato

Ora arriva il passaggio più delicato, cercate di lavorare con attenzione, per non compromettere il risultato.
Nel composto di mandorle e cioccolato versate un cucchiaio per volta di uova montate, mescolate e aggiungetene ancora. Unite tutto e per ultime mettete le chiare.
Impasto Caprese al cioccolato

Ungete e infarinate una teglia, oppure foderatela con carta da forno. Versate l’impasto della caprese al cioccolato e livellate con delicatezza.
Come fare la Caprese al cioccolato

Cottura

Mettete in forno preriscaldato e cuocete a 180° per 10 minuti. Abbassate la temperatura a 160/170° (valutate con il vostro forno) e proseguite la cottura per altri 30 minuti circa. Vi consiglio di coprire la teglia con alluminio, i primi 20 minuti di cottura. In questo modo si evita che la superficie diventi troppo scura e che si formi la crosticina prima del tempo. Comunque, regolatevi tenendo presenti le caratteristiche del vostro forno.
Fate la prova stecchino, l’interno dovrà essere asciutto, ma “sbricioloso”.
Sfornate la caprese al cioccolato e fatela freddare bene. Guarnite con zucchero a velo e servite.
Caprese al cioccolato