
Caserecce con crema di rucola, un primo piatto superveloce da cucinare, ma davvero invitante.
Fresco ed appetitoso, il condimento può essere preparato all’ultimo momento, mentre la pasta è in cottura.
Semplice e senza formaggio, consiste in una purea ottenuta frullando la rucola, noci e olio extravergine di oliva. Una base perfetta ed eventualmente da personalizzare, con cui condire primi piatti di pasta e riso.
Per dare un tocco di sapore in più c’è il tonno affumicato, ridotto a striscioline e aggiunto a crudo alla crema. E’ un ingrediente facilmente reperibile e, tra l’altro, in questo periodo abbonda nei banchi gastronomia e nei supermercati.
E se proprio non dovesse piacere, può essere sostituito con altri pesci affumicati. Ad esempio trota, pesce spada, o il classico ed immancabile salmone.
La cosa importante è non appesantire troppo la salsa e la preparazione, perché la bontà di questo piatto consiste proprio nella sua semplicità.
Forse vi può piacere anche la ricetta degli involtini di tonno affumicato
Caserecce con crema di rucola
Ingredienti per 4 porzioni
320 g di caserecce
350 g di rucola pulita
8 cucchiai d’olio extravergine di oliva
4 fette di tonno affumicato (oppure salmone, spada, etc.)
4 noci + 2 per guarnire
Sale e pepe
(QUI le mie bacheche su Pinterest)
Lavate più volte la rucola con acqua fredda, sgocciolatela accuratamente, quindi tamponatela con carta da cucina, oppure con un canovaccio.
Mettetela dentro un boccale, unite l’olio extravergine di oliva, le noci spezzettate e una punta di cucchiaino di sale. Passate gli ingredienti con un frullatore ad immersione sino ad ottenere una purea vellutata. Infine aggiungete una macinata di pepe e passate ancora per amalgamare.
Mettete le fette di tonno affumicato in un tagliere e riducetele in striscioline, o tocchetti.
Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta, unite il sale e tuffatevi le caserecce. Cuocetele basandovi sui tempi indicati nella confezione e scolatele ben al dente.
Mettete le caserecce in una zuppiera e conditele con la crema di rucola, aggiungete il tonno affumicato e mescolate. Distribuite nei piatti, guarnite con le noci rimaste e spezzettate, infine servite la pasta ben calda.