
I Cavatoni tonno e limone sono un primo piatto dal gusto delicato e con un intenso profumo di agrume.
Nutrienti e leggeri, si preparano velocemente perché non è richiesta cottura del condimento, se non la doratura di uno spicchio d’aglio.
Il classico piatto da cucinare anche all’ultimo minuto, con qualsiasi tipologia di pasta corta, o perché no, spaghetti e linguine.
Per dare un tocco di cremosità e amalgamare gli ingredienti del condimento, ho utilizzato un po’ di robiola. Ma si possono impiegare altre tipologie di formaggio fresco e cremoso, in piccole dosi e dal gusto neutro. Ad esempio: ricotta, mascarpone, quark, etc., che non sovrastano il sapore del tonno e il profumo della scorza di limone.
Ho preferito utilizzare tonno al naturale per rendere più leggero il piatto e valorizzarlo con olio extravergine di oliva. Naturalmente è possibile mettere quello sott’olio, se lo preferite. Ma direi che in questa ricetta non è indispensabile, considerata la presenza di olio e formaggio.
Provate altre ricette con il tonno
Cavatoni tonno e limone
Ingredienti per 4 porzioni
350 g di cavatoni artigianali
100 g di tonno in vasetto al naturale
3 cucchiai di robiola
Scorza grattugiata di 1 limone
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo fresco
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Una spruzzata di pepe bianco
(Se le mie ricette ti piacciono, potresti sostenermi con un like alla pagina Facebook)
In un tegame scaldate l’olio, fatevi dorare l’aglio ed eliminatelo; quindi scioglietevi la robiola e spegnete la fiamma.
Unite anche il prezzemolo tritato finemente a coltello, la scorza grattugiata del limone, un pizzico di pepe e mescolate.
Nel frattempo cuocete i cavatoni, scolateli al dente e trasferiteli nel tegame in cui avete preparato il condimento.
Sgocciolate bene il tonno dall’acqua di conserva, sminuzzatelo con una forchetta, quindi unitelo alla pasta e mescolate. Se doveste sentirla un po’ asciutta, aggiungete un filo d’olio, o un cucchiaio di robiola.
Fate insaporire la pasta a fiamma bassa per un minuto, mescolando o agitando il tegame, quindi spegnete. I cavatoni tonno e limone sono ottimi appena cucinati, gustateli subito.