
Il Cavolfiore al forno con arance e olive nere è un contorno perfetto per chi ama questo ortaggio invernale. Buono sia con le delicate navel, sia con il tarocco, o le arance rosse. Un’idea un po’ diversa, per cucinare il cavolo senza besciamelle o altri intingoli che lo renderebbero pesante. La freschezza degli agrumi lega bene con il suo sapore delicato e con il gusto più deciso delle olive nere. Tra l’altro, l’arancia non risente della cottura e mantiene intatta la dolcezza e il sapore asprigno.
Mi è capitato di preparare la ricetta del cavolfiore con le arance anche in insalata, con gli stessi ingredienti, tranne l’uovo. Ma devo dire che al forno mi piace di più.
Gustoso con carni bianche come il pollo, il tacchino e il pesce. Buono con l’hamburger di bovino, o i formaggi. Va bene per accompagnare vari tipi di secondo piatto, ma è adatto anche come antipasto, servito in ciotoline monoporzione.
Il cavolfiore al forno con arance e olive nere può essere preparato anche in anticipo. Dunque è una preparazione versatile, oltre che semplice ed economica.
Provate anche il cavolfiore in insalata con semi di canapa
Cavolfiore al forno con arance e olive
Ingredienti per 4/6 porzioni (teglia diametro 24 cm)
450 g di cavolfiore bianco pulito dagli scarti
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 arancia grande
1 uovo intero
5 olive nere
1 cucchiaio di capperi sotto sale
Olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Innanzitutto, pulite con cura il cavolfiore, tagliatelo in cime e sciacquatelo più volte con acqua corrente.
Dopo di che cuocetelo a vapore, o lessatelo, se preferite, ma lasciatelo ben sodo.
Nel frattempo, con un coltello tritate finemente i capperi, sminuzzate le olive, pelate l’arancia e tagliatela a pezzetti.
Ungete una teglia con un velo d’olio extravergine di oliva e disponetevi il cavolfiore. Mettete un pizzico di sale e un filo d’olio sulla superficie, quindi distribuite l’arancia, i capperi e le olive.
In una ciotola sbattete l’uovo con il parmigiano, poi cospargete il cavolfiore e infornate.
Cuocete per circa 15/20 minuti a 180°, fate gratinare e sfornate.
Il cavolfiore al forno con arance e olive può essere servito subito, ben caldo, o eventualmente appena intiepidisce.
Seguitemi anche su Instagram