Cavolo romano intero al forno

Cavolo romano intero al forno

Cavolo intero al forno
Cavolo romano intero al forno, era in voga alcuni anni fa ed è tornato alla ribalta questo inverno. Ieri sera ho provato anch’io a cuocerlo senza dividerlo in cimette e il risultato mi è parso ottimo. E’ insolito e molto carino servire il cavolo a fette, piuttosto che a pezzi. Ma ho trovato favoloso anche il gusto deciso e forte, è bastato un condimento semplice, per farne un contorno buonissimo. Mi spaventava un po’ la cottura, temevo sarebbe rimasto duro, invece non mi ha dato alcun problema. L’ho visto fare arrosto, in teglia irrorato con il condimento e spezie varie. Ho voluto provare una sorta di cartoccio e mi è sembrata una soluzione azzeccata. Infatti si è ammorbidito, non è diventato scuro e non ha perso liquido, quindi anche la consistenza era perfetta. Provatelo!
Cavolfiore intero al forno

Cavolo romano intero al forno

Ingredienti per 4 persone
1 cavolo romano (oppure 1 cavolfiore) da 1 kg circa
50 ml di olio extravergine di oliva
1 mazzetto di prezzemolo fresco
1 ciuffo di maggiorana
1 macinata di pepe nero
1 cucchiaio di bacche di falso pepe (o pepe rosa)
1 cucchiaino di sale fine
Occorrente: Carta da forno, spago

Eliminate le foglie esterne del cavolo (non le gettate, sono ottime come condimento per la pasta, o nel risotto), lavatelo con cura sotto l’acqua corrente. Eliminate il torsolo, scavando 1 cm verso l’interno, sciacquate ancora, poi fatelo scolare. Posizionate il cavolo romano intero al centro di un foglio di carta da forno e portate i lembi verso l’alto. Uniteli per formare una sorta di caramella e legate con lo spago.
Cavolfiore romano intero al forno

Disponete il cavolo in una teglia dai bordi bassi e mettete in forno preriscaldato a 200°, cuocete per circa 1 ora. Toccatelo con un mestolo di legno, senza scartarlo, e verificate che sia abbastanza morbido, ma sodo. Sfornate e attendete che sia ben freddo, prima di eliminare la carta e tagliarlo.

Nel frattempo preparate il condimento. Pestate le bacche di pepe rosa e trasferite il trito in una ciotolina. Aggiungete abbondante pepe nero macinato, la maggiorana spezzettata, il prezzemolo tritato, il sale, l’olio e mescolate con cura.
Scartate il cavolo romano intero al forno, posatelo su un tagliere e tagliatelo a fette spesse 1 cm circa.
Man mano disponetele su un piatto da portata, poi irrorate con il condimento e servite. Se preferite, distribuite le fette su 4 piatti da contorno e servite separatamente.
Cavolo romano intero al forno