Cestini di sfoglia ai piccoli frutti

Cestini di sfoglia ai piccoli frutti

Cestini di sfoglia ai piccoli frutti e cioccolato
Terzo appuntamento con le ricette al Nergi, oggi Cestini di sfoglia ai piccoli frutti. Con cioccolato fondente e zucchero al cardamomo. Perché “piccoli frutti”? Perché il Nergi, al pari di mirtilli, ribes, more e lamponi, è un piccolo frutto di bosco. Attualmente ampiamente coltivato, cresce a grappoli e ha le dimensioni di un’oliva.
Per questo motivo è perfetto nella preparazione di tartellete o cestini alla frutta, insieme a creme e confetture. Non deve essere pelato e quindi è molto pratico, si divide a metà, o a pezzetti, e si utilizza.

In questi dolcetti monoporzione l’ho accostato a ribes e mirtillo perché si crea un equilibrio molto gradevole tra dolce e aspro. Non manca il cioccolato fondente, che sulla frutta fresca sta divinamente. Poco prima di servire, una spolverizzata di zucchero a velo misto a  cardamomo, renderà i dolcetti profumati e golosi.
Provateli, sono semplici da realizzare e farete un figurone!
E se avete dubbi, o curiosità, sulle qualità, o i negozi in cui trovare il Nergi, visitate il Sito ufficiale.
Cestini di pasta sfoglia ai piccoli frutti

Cestini di sfoglia ai piccoli frutti

Ingredienti per 14 cestini
300 g di pasta sfoglia
200 g di marmellata di albicocche
80 g di cioccolato fondente
125 g di Nergi (1 confezione)
120 g di mirtilli
120 g di ribes rosso
1 cucchiaio di zucchero a velo
½ cucchiaino di cardamomo in polvere

Stendete la pasta sfoglia e ricavatene 14 dischetti del diametro di 8 cm. Posateli dentro formine antiaderenti e fateli aderire sul fondo e ai bordi. Punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Mettete 1 cucchiaio di marmellata dentro ogni cestino di pasta sfoglia, cuocete per 10/12 minuti nel forno precedentemente riscaldato a 200°. Se la sfoglia si dovesse gonfiare troppo, punzecchiate con uno stecchino. Sfornate e fate freddare.
tortine ai frutti di bosco e nergi

Nel frattempo lavate i Nergi, i mirtilli e il ribes, asciugateli con delicatezza. Dividete il ribes in mazzetti di poche bacche, tagliate i Nergi in 4 spicchi.
Tagliuzzate il cioccolato con un coltello, distribuitelo sul fondo dei cestini, sopra la marmellata, non appena saranno freddi. Distribuitevi anche i piccoli frutti, in modo equo ed uniforme.
Cestini di sfoglia ai frutti di bosco e nergi

In una ciotolina setacciate lo zucchero e il cardamomo. Mescolate bene, poi spolverizzate sopra i piccoli frutti.
I cestini di sfoglia ai piccoli frutti sono perfetti se consumati in giornata.
Cestini di sfoglia ai piccoli frutti