Cetrioli sott’olio

Cetrioli sott'olio

I Cetrioli sott’olio sono una conserva deliziosa che bisogna assolutamente preparare nei mesi estivi, per poterla gustare durante l’inverno. Solitamente questi ortaggi vengono conservati sott’aceto, ma vi assicuro che anche sott’olio sono squisiti, soprattutto se tagliati a fette. Se avete la fortuna di autoprodurli, avrete la certezza sulla loro genuinità. Altrimenti affidatevi a piccoli produttori, perché i cetrioli dovranno essere freschissimi e con la buccia commestibile.

Ho provato vari metodi di conservazione, poi ho sperimentato questo sistema, trovandolo più efficace. Con questi ingredienti e passaggi si ottiene un gusto gradevole e allo stesso tempo è garantita la salubrità e conservazione a lungo termine.
Molte persone preferiscono utilizzare olio di semi di girasole, perché contiene vitamina E, che è un conservante naturale. Io preferisco l’olio extravergine di oliva, così da poter consumare tutto, sia l’ortaggio che il condimento.

Tra le spezie che utilizzo nelle conserve salate, ci sono sempre il pepe e l’alloro, rigorosamente essiccati per evitare che si formino muffe. Nei cetrioli sott’olio ho messo anche semi di senape forte.

Cetrioli sottolio

Provate anche i peperoni in agrodolce

Cetrioli sott’olio

Ingredienti per 6 vasetti da 150 ml

1 kg di cetrioli freschissimi
1 lt di aceto di vino bianco (acidità min. 7%)
Olio extravergine di oliva q.b.
2 cucchiai di sale
2 cucchiai di zucchero
Una decina di foglie di alloro essiccato
Senape forte in grani
Pepe nero in grani

Cetrioli sott'olio

Prima parte del procedimento

Lavate con cura i cetrioli, asciugateli ed eliminate le parti terminali. Tagliateli a fette spesse ½ cm e trasferiteli in un’insalatiera capiente. Cospargeteli con lo zucchero e il sale distribuendolo in modo uniforme, quindi versate l’aceto e ricopriteli completamente.
Coprite la ciotola con pellicola, quindi mettetela in frigorifero per 24 ore. Se avete un luogo fresco alternativo al frigo (ad esempio la cantina), va bene lo stesso, la cosa importante è evitare temperature elevate.

Trascorso questo tempo, mettete i cetrioli in un colapasta e fateli sgocciolare per bene, quindi posateli su un canovaccio pulitissimo. Cambiate spesso canovaccio, sino a quando le fettine non saranno asciutte (ci vorranno almeno un paio d’ore).

Pulizia dei vasetti

Nel frattempo preparate i vasetti e i relativi coperchi. Lavateli con acqua e sapone, metteteli dentro una pentola, ricopriteli di acqua fredda e accendete il fornello. Portate a bollore l’acqua, quindi fate bollire per 20 minuti, dopo di che spegnete la fiamma e lasciate freddare l’acqua. Tirate fuori i vasetti e i coperchi, fateli asciugare bene tenendoli capovolti su un canovaccio pulito.

Conservazione

Quando i cetrioli e i barattoli saranno pronti, mettete un dito d’olio dentro ciascun vasetto, unite qualche grano di pepe e di senape, una foglia di alloro. Iniziate a mettere le fettine di cetriolo e create degli strati, unendo ogni volta olio, senape, pepe e alloro. Con una posata pulita e asciutta premete man mano sulle fette di cetriolo, per togliere eventuali bolle d’aria. Riempite i vasetti sino a 2 cm dal bordo, poi versate olio quanto basta a ricoprire bene i cetrioli.

Mettete i coperchi e chiudete bene, infine riponete i vasetti dei cetrioli sott’olio in luogo buio e fresco. Attendete almeno 1 mese, prima di gustarli.

Seguite già le mie bacheche su Pinterest?