Cheesecake al bicchiere con frutta estiva

Cheesecake al bicchiere con frutta estiva

Cheesecake al bicchiere
Cheesecake al bicchiere con frutta estiva al Nero d’Avola, dolcino veloce e sfizioso da fare senza troppa fatica. E senza stare troppo a discutere se cheesecake sia maschile o femminile, perché un dolce al bicchiere è un dolce al bicchiere. Una reinterpretazione della famosa preparazione di origini americane, diventata ormai onnipresente anche nelle nostre tavole.

In questo dolce ci sono le basi del/la cheesecake: biscotti frantumati, crema al formaggio, topping. Quest’ultimo in versione con frutta fresca a cubetti, spruzzata con vino Nero d’Avola e un pizzico di cannella.
Di conseguenza, non si può considerare un dolce adatto ai bambini, ma il vino può essere tranquillamente sostituito con limone.
Perché in bicchiere? Quando i dolci devono essere consumati al volo e da 2, massimo 3 persone, il monoporzione è la soluzione ideale.

Contrariamente alle mie aspettative, vista la velocità con cui l’ho fatto, era buonissimo e il profumo della cannella sul formaggio era delizioso.
Cosa importante: per preparare il/la cheesecake al bicchiere con frutta estiva, i frutti devono essere maturi, ma sodi.
Cheesecake al bicchiere con frutta estiva al vino

Provala anche con crema di yogurt e confettura di melone

Cheesecake al bicchiere con frutta estiva

Ingredienti per 4 porzioni
Per la base
60/70 g di biscotti integrali
30 g di burro fuso
Per la crema
250 g di formaggio cremoso (philadelphia, mascarpone, ricotta)
200 g di panna fresca da montare
50 g di zucchero
Scorza grattugiata di 1 limone
Per il topping
2 pesche
4 albicocche
2 cucchiai di vino Nero d’Avola (o altro vino, oppure succo di limone)
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di cannella
Menta fresca per guarnire

Mettete i biscotti dentro il frullatore e frantumateli, unite il burro fuso e lavorate ancora per amalgamare.
In una ciotola montate la panna ben fredda con lo zucchero. A parte, lavorate il formaggio con un cucchiaio, per renderlo cremoso, incorporate la scorza di limone, poi unite la panna. Aggiungetela un po’ per volta, mescolando con delicatezza per non smontarla.
Cheesecake nel bicchiere con frutta estiva

Lavate e asciugate la frutta, tagliatela a cubetti e mettetela in una ciotola, aggiungete lo zucchero e la cannella, spruzzate con il vino e mescolate.
Distribuite la metà dei biscotti tritati sul fondo di 4 bicchieri o coppe. Fate altrettanto con la crema al formaggio, quindi create un altro strato con i biscotti rimasti e con la crema al formaggio.
Completate con la frutta macerata al vino, guarnite con foglie di menta e servite.
Il cheesecake al bicchiere con frutta estiva al Nero d’Avola va consumato appena fatto, o al massimo entro il giorno dopo.
Cheesecake al bicchiere con frutta estiva

Seguitemi su Facebook!

Condividi