
Cheesecake alla menta con frutta fresca, un dolce senza cottura adatto a queste giornate davvero calde. Le più roventi dall’inizio dell’estate, che tutto sommato è una delle meno afose che io ricordi.
Questo genere di torta è il giusto compromesso tra la voglia di cucinare dolci e la necessità di evitare il collasso. Una di quelle golosità che si preparano con poca fatica e pochi passaggi.
Ovvero, preparazione della base con biscotti pronti, della crema al formaggio e della copertura. E quest’ultima può consistere anche solo in un velo di confettura, o una salsa al cioccolato.
Ma con qualche fetta di frutta colorata, trovo sia molto più intrigante e carina da presentare. In questa stagione c’è solo l’imbarazzo della scelta, tra anguria, melone, pesche, albicocche, susine, frutti di bosco, uva. E chi più ne ha, più ne metta.
Spesso le cheesecake rimangono stucchevoli a causa della quantità eccessiva di zucchero, burro o formaggio. Per questo ho cercato di dare un gusto più fresco e leggero, utilizzando ricotta vaccina e aromatizzando con la mia menta essiccata. Provatela.
Forse vi interessano altre ricette di cheesecake
Cheesecake alla menta con frutta fresca
Ingredienti per uno stampo da 18 cm (circa 6/8 fettine)
Per la base
150 g di biscotti secchi
70 g di burro fuso freddo
Per la crema
250 g di ricotta di latte vaccino
250 ml di panna fresca da montare
80 g di zucchero
1 cucchiaio di menta essiccata e sminuzzata (una decina di foglie)
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
12 g di gelatina in fogli
Per la copertura
500 g di frutta pulita, così suddivisa:
250 g di anguria
100 g di melone
100 g di pesca
50 g di mirtilli
6 g di gelatina in fogli
20 g di zucchero
Foderate uno stampo a cerniera con un disco e una striscia di carta forno.
Tritate finemente i biscotti e mescolatevi il burro, quindi mettete il composto sul fondo dello stampo e livellate. Riponete in frigorifero e fate rassodare.
Nel frattempo preparate la crema. Mettete la gelatina in una ciotola con acqua fredda e fatela ammollare. Mescolate la ricotta con lo zucchero, la menta secca polverizzata e la vaniglia. Scaldate una tazzina di panna in un pentolino, dopo di che scioglietevi la gelatina morbida e mescolate tutto alla ricotta.
Montate a neve ferma la panna rimasta e aggiungete anch’essa alla ricotta, infine versate il composto sopra la base di biscotti. Livellate la crema, coprite con pellicola e trasferite in frigorifero.
Finitura della cheesecake
Dopo circa 1 ora (quando la crema di ricotta inizierà ad essere soda), preparate anche la copertura alla frutta.
Tagliate il melone a fette e dividetele a metà. Sbucciate e tagliate a spicchi la pesca, lavate e sgocciolate i mirtilli. Frullate l’anguria con lo zucchero, versatene un po’ (circa 1 tazzina) in un pentolino e scaldate.
Ammollate la gelatina per 20 minuti in acqua fredda e strizzatela, quindi scioglietela nel succo di anguria che avete scaldato.
Riunite tutto il succo di anguria e versatelo sopra la torta, quindi guarnite con la frutta rimasta, creando un decoro a vostro piacere. Coprite la cheesecake con pellicola e rimettete in frigorifero, lasciate rassodare bene dopo di che potete servire.
La cheesecake alla menta e frutta fresca è un dolce delicato, di conseguenza deve essere consumato entro 2 giorni.
Seguite già il mio profilo Instagram?