Cheesecake con frutta fresca

Cheescake con frutta fresca

Cheesecake con frutta fresca
Arriva il caldo, le primizie, e abbiamo voglia di preparare una cheesecake con frutta fresca. Nel mio caso, che non sia quella tradizionale alta minimo 5 cm, che trovo un po stucchevole, ma più bassa e con tanta frutta, con la crema al formaggio, base della cheesecake, sempre protagonista di questo dolce, ma resa più fresca e golosa da tanta gelèe di fragole e la frutta a fettine.
Per renderla ancora più leggera, una parte di formaggio la sostituisco con yogurt. L’aroma vaniglia fa il resto e una fettina di questo dolce diventa un piacevole sfizio anche dopo il pasto.
Prepariamo insieme la Cheesecake con frutta fresca.
IMG_8688B

Cheesecake con frutta fresca

Ingredienti per un dolce diametro 26 cm

Per la base
250 gr biscotti secchi (tipo digestive)
50 gr amaretti secchi
120 gr burro
1 cucchiaio di miele
Per la crema al formaggio
200 gr formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
200 gr panna liquida da montare
150 gr yogurt bianco intero
100 gr di zucchero
½ cucchiaino essenza vaniglia
17 gr gelatina in fogli
Per la gelèe alle fragole
500 gr fragole fresche
140 gr zucchero semolato
17 gr gelatina in fogli
1 cucchiaino succo di limone
Per guarnire
2 kiwi
1 fetta ananas
1 fragola

Preparazione base per cheesecake con frutta fresca

Tritare i biscotti e gli amaretti nel robot, fino a ridurli in polvere. Sciogliere il burro e aggiungerlo ai biscotti, con il miele. Lavorare gli ingredienti velocemente, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ungere una teglia a cerniera con il burro, foderare con carta forno, tagliando un disco e un cerchio, farli aderire e spennellare anche la carta con il burro. Versare il composto di biscotti sul fondo e distribuirlo in modo uniforme, al fine di ottenere uno spessore regolare su tutta la base.
Trasferire la teglia in frigorifero.
Base cheesecake

Crema al formaggio

Mettere i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda, per circa 15 minuti. Scaldare metà panna, senza farla bollire, unire la gelatina morbida e strizzata, mescolare per farla sciogliere, quindi attendere che sia tipieda. Trasferirla nel robot con il resto della panna, il formaggio, lo yogurt e lo zucchero, frullare per circa 10 minuti, fino ad ottenere un composto cremoso e gonfio.
Poi aggiungere la vaniglia e mescolare bene. Versare la crema di formaggio sopra la base di biscotti, livellare, coprire la teglia con pellicola e far rassodare in frigorifero per circa 2 ore.
crema cheesecake
Controllare che sia soda, quindi continuare con la preparazione.

Preparazione della gelèe di fragole per la cheesecake con frutta fresca

Prima di tutto mettere i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda, per circa 15 minuti. Nel frattempo lavare e asciugare le fragole, frullarle bene con il minipimer, insieme al limone. Se si ritiene il caso, passarle al setaccio per eliminare i semini (io non l’ho fatto).
Fragole cheescake
Trasferirne un paio di mestolini in un pentolino, insieme allo zucchero, portare ad ebollizione, a fiamma bassa, quindi spegnere e mescolare fino a sciogliere completamente lo zucchero. Aggiungere la gelatina morbida e strizzata, mescolare per farla sciogliere, attendere che il composto sia tiepido, aggiungerlo al resto delle fragole frullate, controllare che sia freddo, altrimenti attendere qualche minuto.
gelèè cheesecake
Trasferire la gelèe di fragole sopra la crema di formaggio ormai soda, distribuire in modo uniforme, coprire di nuovo la teglia con pellicola e far riposare in frigo per circa 4 ore. In ogni caso controllare sempre che sia gelificata completamente.
Volendo si può tenere in frigorifero tutta la notte e il risultato sarà migliore.
Creme base cheescake

Decorazione con la frutta fresca

Quando il dolce sarà ben sodo, guarnire con frutta fresca (senza coprire completamente la gelèe di fragole) e spennellare un po di gelatina neutra sulle fettine, per tenerle unite e lucide.
Il dolce è pronto, è il momento di sformarlo e bisogna usare la massima attenzione per non rovinarlo.
Finitura cheesecake
Prima di togliere la cerniera, staccare la carta dai bordi, aiutandosi con un lecca pentole, delicatamente. Quindi aprire e togliere la cerniera, eliminare la carta forno dai bordi del dolce. Sempre con l’aiuto del leccapentole, staccare la cheesecake dal fondo della teglia e trasferirla sul piatto di portata.
Tenere la Cheesecake con frutta fresca in frigo fino al momento di servire

cheesecake alle fragole