Chips speziate di topinambour

Chips speziate di topinambour

Chips di topinambour
Oggi vi propongo un’alternativa alle patatine: le Chips speziate di topinambour, che sostituiscono degnamente lo snack salato più amato da grandi e piccini e sono particolarissime. L ’idea di provare a farle mi è venuta l’inverno passato e mi sono piaciute tantissimo, per cui le ho rifatte spesso.
Adesso questi deliziosi tuberi sono di stagione e se li acquistate (o avete la fortuna di trovare quelli spontanei), vi consiglio di provarli, la consistenza è croccante come quella delle patatine, il sapore ricorda vagamente il carciofo e condite con paprika e rosmarino sono spettacolari.
Perfette da servire con gli aperitivi, piaceranno anche ai piccoli che apprezzano i sapori decisi.
Chips speziate di topinambour

Chips speziate di topinambour

Ingredienti per 4 porzioni
500 g di topinambour
1 cucchiaino di paprika
½ cucchiaino di rosmarino macinato
Sale q.b.
Olio di semi per friggere

Lavate con cura i topinambour, raschiate un po’ la superficie con un coltellino e sciacquateli ancora. Con la mandolina tagliateli a fettine sottili. Trasferite le fette di topinambur in una ciotola colma di acqua molto fredda, l’ideale, se ne avete il tempo, è tenerle nell’acqua per almeno 1 ora, cosi diventeranno più sode.
Topinambour fritti
Scolate le fettine di topinambour e asciugatele con un canovaccio pulito. Scaldate l’olio in un tegame capiente, fate la prova con uno stecchino, se sfrigola, l’olio è caldo, tuffatevi i topinambour e fateli cuocere per pochi secondi, il tempo che si arriccino e diventino dorati.
Scolate le chips di topinambour su carta da cucina, poi trasferitele in una ciotola.
In una ciotolina mettete la paprika, il rosmarino, sale quanto basta (regolatevi secondo i vostri gusti, come fossero patate), mescolate bene e spolverizzate il mix sulle chips, muovete la ciotola per distribuire il condimento in modo uniforme.
Le chips speziate di topinambour sono pronte per essere servite con gli aperitivi, o come snack sfizioso e spezza fame.