Ciambella al cocco e ciliegie

Ciambella al cocco e ciliegie

Ciambella al cocco e ciliegie con crema di vallè&burro
La Ciambella al cocco e ciliegie è un dolce soffice e leggero che ho preparato con Vallè & Burro, un prodotto nuovo di Vallè, creato con burro e grassi non idrogenati, rigorosamente senza olio di palma. Utilizzare questo prodotto al posto del burro mi ha permesso di ottenere un dolce più soffice come consistenza, e anche meno pesante. Il gusto è delicato e non sovrasta il profumo del cocco. Vallè & Burro è adatto sia per per preparazioni dolci, che salate, non c’è bisogno di toglierlo dal frigo con anticipo, perché è sempre morbido, ha un pizzico di sapidità che sostituisce quella piccola quantità di sale necessaria anche nei dolci. L’ho provato anche nel salato, per mantecare un risotto, e mi è piaciuto molto. E’ molto versatile.
Ho ricevuto questo prodotto da Vallè, in una bella scatola piena di sorprese.
Con questa ricetta partecipo al 1° Contest per Vallè & Burro, venite a trovarmi nel sito di Vallè, presto ci sarà anche la mia Ciambella al cocco e ciliegie, votate!
Ciambella alle ciliegie e cocco

Ciambella al cocco e ciliegie

Ingredienti per 8 porzioni (stampo tipo ciambella da 21 cm)

Per la base
180 g di Vallè & Burro
4 uova medie
180 g di farina tipo 00
180 g di zucchero semolato
50 g di cocco grattugiato
½ bustina di lievito in polvere per dolci

Per la farcitura
400 g di ciliegie (peso senza scarti)
200 ml di panna liquida
120 g di Vallè & Burro
60 g di zucchero a velo
2 cucchiai di zucchero semolato

Per la copertura
Il liquido di cottura delle ciliegie
2 cucchiai di cocco grattugiato
3 g di gelatina in fogli
1 decina di ciliegie

Base
Scaldate il forno a 170°. Nel frattempo sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele con la forchetta.
In un altro contenitore mettete lo zucchero con Vallè & Burro, lavorateli insieme con le fruste, finchè il composto sarà spumoso. Aggiungete le uova battute, continuando a lavorare con le fruste, poi la farina setacciata con il lievito e incorporatele, mescolando con delicatezza. Per ultimo aggiungete il cocco grattugiato.
Versate il composto nello stampo unto con Vallè & Burro ed infarinato. Infornate in forno caldo e fate cuocere per circa 40 minuti a 170°, fate la prova stecchino e sfornate, posate la ciambella su una gratella e fate freddare.
Ciambella alle ciliegie e cocco con vallè & burro
Farcitura
Pulite le ciliegie e mettetele in un pentolino con i 2 cucchiai di zucchero, fate cuocere per circa 15 minuti, comunque finchè saranno morbide. Separatele dal loro liquido in due contenitori diversi e fate freddare.
Ricetta torta alle ciliegie
In una ciotola lavorate Vallè & Burro con lo zucchero a velo, montate la panna liquida e unite al composto, mescolando delicatamente. Aggiungete anche le ciliegie cotte.
Dividete la ciambella a metà e farcitela con la crema di Vallè & Burro e ciliegie. Fate ammorbidire la gelatina in una ciotolina colma di acqua fredda.
Copertura
In un pentolino versate il liquido delle ciliegie e portate a bollore a fiamma bassa, unite la gelatina morbida e mescolate. Fate intiepidire il succo di ciliegie e versatelo sulla ciambella, distribuendo bene in tutta la superficie.
Guarnite con le ciliegie, spolverizzate con il cocco grattugiato e riponete in frigorifero per 1 ora, prima di servire.
Ciambella al cocco e ciliegie

Condividi