Cipolline al sughetto agrodolce

Cipolline al sughetto agrodolce

Le Cipolline al sughetto agrodolce sono un delizioso contorno che può essere servito anche come antipasto. Ma rigorosamente con una fettina di pane, per non perdere la deliziosa salsina che si forma in cottura. Gustosa variante della versione agrodolce in bianco, o delle cipolline caramellate, sono adatte per accompagnare dei secondi piatti. Delicate, sfiziose, semplici da cucinare e gestire, perché basta togliere la pellicina esterna e sono pronte da mettere in padella. In questa ricetta si cucinano con la salsa di pomodoro, un pizzico di zucchero e pochissimo aceto.

Buone appena fatte, favolose anche il giorno dopo, le cipolline al sughetto agrodolce possono essere preparate in anticipo. E per fare in modo che si insaporiscano bene con il pomodoro, e cuociano in poco tempo, si dividono a metà. Non ho messo alcuna erba o spezia che cambiasse troppo il gusto. Solo un pizzico di pepe e del basilico a fine cottura, così il sapore delle cipolline rimane bene in evidenza. Volendo, si può mettere dell’alloro in foglie, o un ciuffo di rosmarino fresco.

Cipolline al pomodoro

Cipolline al sughetto agrodolce

Ingredienti per 4 porzioni

400 g di cipolline fresche
1 bicchiere di passata di pomodoro
1 bicchiere d’acqua
4 cucchiai d’aceto bianco
2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
½ cucchiaino di sale
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di pepe

Cipolline al sugo agrodolce

Sbucciate le cipolline, sciacquatele e dividetele a metà in orizzontale. Versate l’olio in una padella, disponetevi le cipolline in un unico strato e fatele rosolare da entrambi i lati. Spruzzatevi l’aceto e fate evaporare, poi aggiungete lo zucchero con il sale e il pepe, mescolate e fate insaporire.

Mescolate la passata di pomodoro con l’acqua, quindi versatela sulle cipolline e coprite il tegame. Fate cuocere a fiamma dolce per circa 15 minuti, ogni tanto controllate che ci sia abbastanza sugo di cottura.
Infine spegnete e servite. Le cipolline al sughetto agrodolce sono buone sia calde, che tiepide, ma sono ottime anche fredde.
Cipolline al sughetto agrodolce
Segitemi su Facebook!