
Le Cipolline caramellate sono una variante di quelle agrodolci, un po’ meno caloriche, anche se altrettanto gustose. Adatte per essere servite con gli antipasti, oppure come contorno, accanto a carni, uova o formaggi. La ricetta è una delle tante che si sono diffuse, diverse nel procedimento, ma con in comune alcuni ingredienti. Io le preparo facendo prima bollire le cipolline, quindi facendole caramellare con zucchero grezzo e burro. Non uso aceto in questa fase, preferisco il vino bianco, che lascia un sapore meno intenso e più gradevole. Di aceto ne metto un goccio nell’acqua, ma il sapore praticamente svanisce durante la bollitura.
La qualità più adatta per fare questo piatto è la cipollina borettana, dalla forma schiacciata e di colore chiaro.
Alcune persone le preparano e conservano sotto vetro. Ritengo che le cipolline caramellate debbano essere consumate subito, come qualsiasi altra pietanza. A meno che non si segua un procedimento specifico per le conserve in vasetto, con liquido adeguato che le ricopra. Sono deliziose, provatele e ve ne innamorerete.
(Conoscete già la mia pagina Facebook?)
Cipolline caramellate
Ingredienti per 4 porzioni
400 g di cipolline fresche pulite
½ bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiai di zucchero grezzo di canna
40 g di burro (oppure 30 ml di olio)
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio d’aceto di mele
Rametti di rosmarino
Lavate con cura le cipolline, eliminate eventuali radici. In una pentola capiente portate a bollore dell’acqua, unite il sale, l’aceto e infine le cipolline. Cuocetele per circa 15 minuti, tenendo presente che dovranno essere morbide, ma ancora al dente. Quindi scolatele.
In un tegame antiaderente fate sciogliere il burro e mescolatevi lo zucchero di canna. Aggiungete le cipolline e irroratele con il sughetto di burro e zucchero, mettete anche il vino e fate evaporare. Continuate a caramellare, finché tutto il liquido sarà ristretto e si formerà una cremina scura.
A questo punto potete mettere il rosmarino in ciuffi, lasciate insaporire, poi spegnete la fiamma e servite.
Le cipolline caramellate sono buone calde. Se desiderate servirle fredde, è meglio usare olio al posto del burro.