Clafoutis salato con broccoli fontina e salame

Clafoutis salato con broccoli fontina e salame

Clafoutis salato broccoli fontina e salame
Il Clafoutis salato con broccoli fontina e salame può essere proposto sia come antipasto, che come secondo piatto. Come tutte le torte rustiche, è adatto ad essere servito in varie situazioni e può essere preparato anche in anticipo. La consistenza è quella del clafoutis dolce, quindi morbido, ma abbastanza sodo da poter essere tagliato in spicchi. Al posto della panna ho usato latte e yogurt, così è meno pesante. Anche perché la presenza di fontina e salame lo rendono comunque molto saporito.
Anche se non l’ho provato, ci vedo bene anche un salame piccante, valutate, se lo avete in casa e vi piace. E ovviamente potete cambiare anche il formaggio, ad esempio provola affumicata o Emmental.
Come al solito vi propongo le alternative, perché le ricette casalinghe sono soprattutto questo: praticità, gusto e anche risparmio.
Clafoutis salato broccoli fontina salame

Clafoutis salato con broccoli fontina e salame

Ingredienti per 4/6 persone (teglia diametro 21 cm)
400 g di cime di broccoli
120 g di yogurt intero non zuccherato (1 vasetto)
100 ml di latte parzialmente scremato
60 g di fontina a fettine sottili (o altro formaggio saporito)
40 g di olive verdi snocciolate
30 g circa di parmigiano grattugiato (2 cucchiai)
100 g di salame
2 uova intere
Sale e pepe q.b.
Un goccio di aceto per la bollitura (facoltativo)

Lavate con cura i broccoli sotto l’acqua corrente e fateli scolare. Portate a bollore dell’acqua salata con un goccio di aceto, tuffatevi i broccoli e fateli cuocere finché saranno teneri. Ci vorranno circa 15 minuti.
In una ciotola sgusciate le uova, unite il latte e lo yogurt e sbattete finché il composto sarà omogeneo. Con un coltello sminuzzate le olive e unitele all’impasto. Aggiungete anche il parmigiano e un pizzico di sale, se lo ritenete opportuno (io non l’ho messo).
Formate dei rotolini unendo una fetta di salame, una di fontina e una cima di broccolo.
Clafoutis salato con broccoli e salame

Imburrate una tortiera e versatevi il composto, tenendone da parte circa un mestolo. Mettete i rotolini di salame disponendoli a raggiera e ricopriteli con la parte restante di impasto.
Ricetta clafoutis salato
Mettete il clafoutis nel forno preriscaldato a 170° e cuocete per circa 20 minuti. Con uno stecchino controllate che l’interno sia asciutto ed eventualmente prolungate la cottura. Fate dorare la superficie e sfornate.
Il clafoutis salato con broccoli fontina e salame può essere servito subito ben caldo, oppure freddo, secondo i vostri gusti.
Clafoutis salato con broccoli fontina e salame
Prova altre Torte salate

Condividi