Conchiglie con carciofi, pomodorini e bottarga

Conchiglie con carciofi, pomodorini e bottarga

Conchiglie ai carciofi, pomodorini e bottarga
Conchiglie con carciofi, pomodorini e bottarga, un primo piatto sfizioso, ma poco impegnativo. A dire il vero è un po’ presto per i pomodorini, ma avevo voglia di cambiare. Dopo aver cucinato per mesi cavoli e cavolfiori in tutte le salse, inizio ad avere voglia di verdure primaverili ed estive. Poi mi è sempre piaciuto il pomodoro fresco con il carciofo, soprattutto per condire la pasta.
In questa ricetta è prevista anche bottarga di tonno, meno pregiata rispetto alla bottarga di muggine, ma altrettanto buona e versatile. Ne basta un pizzico per cambiare il sapore di un piatto e il bello è che non copre gli altri sapori. Vi auguro Buona Pasqua.
Conchiglie con carciofi, pomodorini e bottarga

Conchiglie con carciofi, pomodorini e bottarga

Ingredienti per 4 persone
320 g di conchiglie (o altra pasta corta)
2 carciofi
200 g di pomodorini
2 cucchiaini di bottarga di tonno
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
2 cucchiai di ricotta secca ridotta in scaglie (oppure parmigiano)
1 spicchio d’aglio
Sale q.b.
Succo di ½ limone

Preparate una ciotola con dell’acqua fredda e il succo di limone. Pulite i carciofi eliminando le foglie sterne più dure, tagliateli a fette ed immergetele man mano nell’acqua acidulata.
In un tegame scaldate l’olio e fate dorare l’aglio, aggiungete i carciofi sgocciolati, salate e lasciate insaporire per qualche minuto. Mettete una tazzina d’acqua, coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti.
Lavate e tagliate a spicchi i pomodorini, aggiungeteli ai carciofi, mescolate e proseguite la cottura per altri 5 minuti. I pomodorini dovranno diventare morbidi, non necessariamente sfatti. Controllate se bisogna aggiustare di sale e spegnete la fiamma.
Conchiglie con carciofi, bottarga e pomodorini

Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolate e unite al condimento di carciofi e pomodorini. Mescolate con cura, aggiungete la ricotta a scaglie (o il parmigiano) e mescolate ancora. Servite nei piatti e spolverizzate in superficie la bottarga di tonno.
Le conchiglie con carciofi, pomodorini e bottarga sono buone ben calde.