
Oggi parliamo di Confettura di ciliegie, quest’anno ne ho fatto una quantità industriale perché è tra le preferite in famiglia. Purtroppo la sua bontà dipende molto da come è l’annata delle ciliegie e mi pare che quest’anno siano ottime. Infatti mi è venuta una confettura molto densa, come piace a me. Di solito le faccio con la varietà ferrovia, o con i duroni, sono perfette entrambe, ma con i duroni si sente un leggero retrogusto amarognolo tipico di questa ciliegia. Spettacolare, questa confettura è perfetta sia per fare i dolci, sia spalmata sul pane.
Alcuni accorgimenti per la buona riuscita della confettura
Sino a qualche anno fa utilizzavo la mela matura per dare un apporto di pectina e rendere la confettura più densa. Poi ho imparato che scegliendo la frutta con attenzione, non ce n’è bisogno. Deve essere matura, dolce, ma soda, e bisogna utilizzarla subito, appena acquistata. Sono importanti i tempi di cottura, non bisogna avere fretta.
Altre due cose fondamentali sono:
1) La quantità di zucchero, perché non serve solo a rendere dolce la confettura. Infatti lo scopo principale è di conservarla scongiurando il rischio di muffe e altri agenti patogeni. Per garantire ciò, è necessario metterne il 70% sul peso della frutta, mai meno, perché in casa non utilizziamo conservanti.
2) L’igiene, quindi utilizzare strumenti (pentola, mestoli, etc.) pulitissimi. Ma soprattutto lavare bene i vasetti con acqua calda e sapone, poi sanificarli tramite bollitura.
La confettura di ciliegie che vi propongo è fatta con questo metodo e questi piccoli accorgimenti.
Provatela anche con i mirtilli
Confettura di ciliegie
Ingredienti per 5 vasetti da 200 g
1 kg di ciliegie varietà durone (peso al netto degli scarti)
700 g di zucchero
1 limone
Lavate con cura le ciliegie, fate sgocciolare bene, quindi eliminate i piccioli e i noccioli. Per aiutarvi in questa operazione, potete utilizzare l’utensile che serve per togliere i noccioli alle olive, oppure una cannuccia. Ma con questa varietà di ciliegie è molto facile toglierlo semplicemente tagliandole a metà con il coltello.
Dopo averle pulite, pesatene 1 kg e mettetele dentro un tegame dai bordi alti e il fondo spesso. Aggiungete lo zucchero e il succo di limone, mescolate, coprite con un coperchio e lasciate macerare per qualche ora. Se possibile, lasciatele un’intera notte, io faccio sempre così.
Nel frattempo sanificate i vasetti e i coperchi facendoli bollire per 20 minuti dentro un tegame. Sgocciolateli con cura e lasciateli capovolti sopra un canovaccio pulito, sino a che saranno asciutti.
Cottura
Mettete sul fornello la pentola con le ciliegie, accendete il gas e portate a bollore, quindi abbassate la fiamma. Eliminate eventuale schiuma che si formerà nei primi minuti di cottura. Lasciate cuocere per circa 2 ore a fiamma bassa, ogni tanto mescolando per evitare che si attacchi al fondo o ai bordi.
Quando la vedrete abbastanza densa, versatene un cucchiaino su un piattino e fate freddare, quindi inclinate il piattino. Se la confettura scivola con molta lentezza, è pronta, altrimenti proseguite la cottura e ogni 5 minuti rifate la prova.
Tenete i vasetti a portata di mano, versate la confettura bollente e riempiteli sino ad 1 cm dal bordo. Chiudeteli avvitando bene i coperchi, quindi capovolgeteli e lasciateli in questa posizione sino a che la confettura sarà completamente fredda. Verificate che si sia creato il sottovuoto: premete sul tappo e appurate che non faccia il tipico “clic”.
La confettura di ciliegie può essere gustata subito, ma è più buona se stagiona almeno un mese. E’ preferibile consumarla entro 12 mesi, quindi non scordate di mettere un’etichetta con la data di scadenza.
Mi seguite già su Facebook?