
Coni di carasau con fagioli e verdure, una preparazione ideale da gustare in queste prime miti giornate primaverili. Nonostante il riposo forzato che ci costringe tutti a casa, possiamo trarre da questa esperienza qualche nota positiva. Per esempio sfruttando il tempo a disposizione per preparare dei piatti sfiziosi e informali. Questi coni sono adatti a tutta la famiglia e incontrano anche i gusti dei più piccoli, sono perfetti da gustare con le mani, magari in terrazza, o davanti alla TV.
Mi è venuta questa idea dopo aver provato i fagioli Lima dell’azienda Michelotti & Zei. Questo legume ha dimensioni maggiori rispetto ai comuni fagioli, tiene bene la cottura, mi piace particolarmente nelle insalate. Il sapore si sposa bene con verdure fresche ed è esaltato dal tocco di piccantezza della rucola e il condimento semplice e sano.
In questi giorni in cui si cucina tanto per la famiglia, a volte manca un po’ la fantasia e la voglia, quindi per dare una marcia in più a questa insalata si può servirla avvolta da morbide sfoglie di carasau.
Una gustosa e più leggera alternativa alla piadina e un modo per proporre una pietanza completa, con poca spesa e senza rinunciare al gusto. Un incontro di sapori e tradizioni che ci aiuta a tenere alto l’umore curando anche la salute.
Trovate questa e tante altre ricette facili e deliziose, visitando il sito ufficiale dell’azienda
Coni di carasau con fagioli e verdure
Ingredienti per 4 persone
Fogli di pane carasau
150 g di Fagioli Lima Michelotti & Zei
50 g di verza
100 g di pecorino sardo stagionato
1 carota
1 zucchina
Un mazzetto di rucola
Olio extravergine di oliva q.b.
2 cucchiai di aceto di mele
Sale q.b.
Sciacquate i fagioli sotto l’acqua corrente, trasferiteli in un contenitore, ricopriteli di acqua fredda e lasciateli in ammollo per almeno 12 ore.
Quindi scolateli e sciacquateli ancora un paio di volte, trasferiteli in un tegame con acqua fredda.
Portate a bollore l’acqua e fate cuocere i fagioli lima per circa 1 ora, comunque sino a che saranno morbidi, ma ancora sodi.
Poco prima che termini la cottura, aggiungete circa ½ cucchiaino di sale. Infine sgocciolateli e fate freddare.
Nel frattempo preparate le verdure. Pulite zucchina e carota, poi affettatele sottilmente, quindi riducete le fette in strisce sottili.
Lavate anche la verza e la rucola, dopo di che tagliate la verza a striscioline.
Mettete tutto in una ciotola, aggiungete i fagioli ormai freddi e unite qualche cucchiaio di olio extravergine, un pizzico di sale e l’aceto di mele. Mescolate per condire in modo uniforme, infine aggiungete il pecorino ridotto in scaglie.
Inumidite il pane carasau e attendete che si ammorbidisca e diventi malleabile, dopo di che ricavatene degli spicchi. Farcite ciascuno con l’insalata di fagioli Lima e verdure, arrotolateli formando un cono e rimboccando la punta per fissare. Avvolgete i coni di carasau con una striscia di carta da forno, o alluminio, così saranno più pratici da mangiare con le mani.
Portate a tavola e gustateli con le vostre bevande preferite.
Provate tutte le altre ricette preparate con i prodotti Michelotti&Zei e Zei Carlo