
La Coppa al caffè con cioccolato bianco e anice è un dessert fresco e veloce da preparare. E’ Semplice da fare e il sapore del caffè rimane abbastanza delicato. L’anice dona un profumo particolare e il cioccolato bianco la rende golosissima. E’ un’idea da tenere presente se si ha necessità di fare un dolce poco laborioso, oppure con un certo anticipo. Basta mettere la crema al caffè in frigorifero (si mantiene per 2 giorni), oppure in freezer, non appena si fredda.
La base può essere fatta con del pan di spagna, biscotti sbriciolati, o una torta semplice che vi è avanzata (tipo ciambellone).
La Coppa al caffè con cioccolato bianco e anice è adatta agli adulti. Potete fare una versione per i più piccoli con la crema classica e sostituendo il caffè con succo di frutta.
Coppa al caffè con cioccolato bianco e anice
Ingredienti per 6/8 coppe
Per la crema pasticcera al caffè (Qui il procedimento per prepararla)
400 ml di latte intero
100 ml di caffè
3 uova medie
150 g di zucchero
70 g di farina tipo 00
½ bacca di vaniglia
E inoltre
Pan di spagna, oppure biscotti savoiardi, o biscotti secchi
150 g di cioccolato bianco
200 ml di caffè
1 bicchierino di liquore all’anice
Preparate al crema pasticcera come da ricetta e fatela freddare. Preparate anche il caffè, trasferitelo in un contenitore di vetro e fatelo freddare, poi unite l’anice e mescolate.
Se scegliete il pan di spagna, usatelo a fette, se invece preferite savoiardi o altri biscotti, spezzettateli. Con l’aiuto di una grattuggia a fori grossi, riducete il cioccolato bianco in scaglie.
Prendete le coppe e cospargete il fondo con i biscotti spezzettati, oppure con una fettina di pan di spagna. Bagnate con il caffè all’anice, senza esagerare, poi distribuitevi sopra del cioccolato bianco, unite uno strato di crema. Fate un altro strato con i biscotti, bagnate ancora con il caffè, unite altro cioccolato bianco e completate con qualche ciuffo di crema. Guarnite con dell’altro cioccolato e mettete in frigorifero sino al momento di consumare.
La coppa al caffè con cioccolato bianco e anice è un dolce perfetto da servire dopo pasto.