Coppa golosa ai frutti di bosco

Coppa golosa ai frutti di bosco

Coppa golosa ai frutti di bosco, con crema al mascarpone e un pizzico di cocco, per dare un tocco esotico. Un dessert estivo favoloso, che si prepara velocemente e altrettanto in fretta finisce, per quanto è buono. Queste coppe sono una deliziosa sorpresa per concludere il pasto in famiglia, o per coccolare i propri ospiti. Si possono preparare con qualche ora di anticipo, per permettere agli ingredienti di legarsi e gustarle al meglio. Inoltre per farle non servono particolari doti in cucina, solo un pizzico di buona volontà. Portare a tavola questo dessert vi farà fare un figurone con poca spesa, è allegro, fresco, scenografico.

Coppa ai frutti di bosco
Provate anche la cheesecake al bicchiere con pesche

Coppa golosa ai frutti di bosco

Ingredienti per 4 bicchieri

400 g di frutti di bosco misti
250 g di mascarpone
200 ml di panna fresca da montare
60 g di zucchero
1 cucchiaio di cocco grattugiato
Scorza e succo di 1 limone non trattato
Foglioline di menta per guarnire (facoltativo)

Grattugiate la scorza del limone, poi spremetene il succo.
Lavate e fate gocciolare bene i frutti di bosco, tenetene da parte una decina per la guarnizione del dessert. Gli altri metteteli in un tegame con 2 cucchiai rasi di zucchero e il succo del limone. Quindi mescolate e fateli cuocere per circa 10 minuti, sino a che saranno morbidi, ma non completamente sfatti. Spegnete e fate freddare bene.

Nel frattempo, preparate la crema. Mettete il mascarpone in una ciotola, aggiungete lo zucchero rimasto e lavorate con un cucchiaio sino a che diventa soffice e spumoso. Aggiungete la scorza di limone, il cocco grattugiato e mescolate. Montate anche la panna e incorporatela al mascarpone, un po’ per volta, con delicatezza.

Distribuite metà crema al mascarpone sul fondo dei bicchieri e livellate, quindi aggiungete metà composto ai frutti di bosco. Fate un altro strato di crema, terminate con i frutti di bosco e riponete in frigorifero per 1 ora. Dopo di che guarnite con una fogliolina di menta, i frutti interi che avete tenuto da parte e servite.
La coppa golosa ai frutti di bosco deve essere consumata entro il giorno successivo alla preparazione.

Coppa golosa ai frutti di bosco
QUI trovate informazioni nutrizionali sui frutti di bosco