Coppe con mousse al cioccolato e fragole al vino

Coppe con mousse al cioccolato e fragole al vino

Coppe con mousse al cioccolato e fragole
Coppe con mousse al cioccolato e fragole al vino. Avete mai sentito dire a qualcuno “compro un vino qualsiasi, tanto mi serve solo per cucinare”? Niente di più sbagliato in cucina e anche io da ragazzetta ho fatto questo errore. Il cibo che si cucina, si mangia, se gli ingredienti sono di pessima qualità, ovviamente anche il risultato lascerà molto a desiderare.
Per questo motivo ho accettato con piacere di partecipare ad un contest che ha il fine di far conoscere e valorizzare il vino come ingrediente di qualità in cucina, non solo da gustare a pasto, o per l’aperitivo, ma anche in quanto componente di un piatto.

Scegliere il vino adatto ad un dolce fresco, non è stato semplice, ho optato per un’azienda del territorio piemontese, in cui risiedo, e che sto imparando a conoscere ed amare. Da subito ho pensato ad una preparazione poco elaborata, perchè si sentisse bene l’aroma del vino, senza però sovrastare.

Dopo aver provato con la frutta, alla fine ho scelto le fragole, mi sono sembrate più appropriate. Unite ad una mousse di cioccolato, il vino si sente senza coprire gli altri aromi e crea un legame tra frutta e fondente.
Le Coppe con mousse al cioccolato e fragole al vino, sono un dessert da fine pasto che lascia una sensazione di freschezza e di buono, anche grazie alla scorza di limone e la cannella.
Provatelo!
Coppe con mousse al cioccolato e fragole al vino

Coppe con mousse al cioccolato e fragole al vino

Ingredienti per circa 6 porzioni

Per la mousse
250 g di cioccolato fondente al 75% di cacao
400 g di panna fresca da montare
50 g di zucchero
2 cucchiai di latte
1 pizzico di cannella in polvere
Per la frutta
500 g di fragole
60 ml (1 tazzina) di vino bianco (ad esempio il Cortese Alto Monferrato)
2 cucchiai colmi di zucchero (circa 30 g)
Scorza grattugiata di 1 limone biologico

Mettete il latte in un pentolino. aggiungete lo zucchero e il cioccolato tagliato a coltello, sciogliete a fiamma bassa. Aggiungete la cannella e mescolate, spegnete il fuoco e lasciate freddare.
Preparate anche le fragole. Lavatele e asciugatele, eliminate i piccioli e tagliatele a pezzetti. Unite lo zucchero, la scorza di limone, il vino e mescolate. Tenete in frigo sinchè non dovrete usarle.
Montate la panna liquida e aggiungetela un po’ per volta al cioccolato fuso. Mescolate con delicatezza per incorporarla, senza smontare il composto.
Mettete un cucchiaio di mousse sul fondo di ciascun bicchiere, aggiugete 2 cucchiai di fragole al vino, unite uno strato spesso di mousse e terminate con altre fragole. Guarnite con scorzette di limone e servite.
Le Coppe con mousse al cioccolato e fragole al vino devono essere consumate in giornata.