
Le Costine al forno con patate dolci non saranno un piatto dietetico, ma di sicuro sono sfiziosissime. Se la cucina sana è la regola, ogni tanto ci si può togliere un capriccio senza sensi di colpa. Pur non essendo una gran carnivora, questo taglio di carne, economica e per tutte le tasche, è tra i miei preferiti. Saporite, tenere, le costine di maiale al forno sono un piatto che può essere proposto anche ai bambini. Da piccola ne andavo pazza e le mangiavo con le manine, rosicchiarle era una vera soddisfazione.
Sono buone cucinate sia al forno, che in padella, con verdure di vario tipo. In questa versione le ho accostate alle patate dolci, che con una carne grassa stanno benissimo. Meglio farle marinare per un’oretta con un bicchiere di vino bianco, per rendere la carne più tenera.
Le costine al forno con patate dolci possono essere proposte anche come piatto unico, insieme ad un’insalata fresca.
Provate anche le costine marinate al barbera
Costine al forno con patate dolci
Ingredienti per 4 porzioni
8 costine di maiale (o spuntature)
4 grosse patate dolci, o americane (circa 800 g)
1 bicchiere di vino bianco secco
Olio extravergine di oliva
Rosmarino fresco in rametti
Salvia in foglie
Sale e pepe q.b.
In una ciotola capiente mettete le costine di maiale e irroratele con il vino. Aggiungete dei rametti di rosmarino, qualche foglia di salvia, una spruzzata di pepe e coprite con pellicola.
Fate riposare per circa 1 ora, ogni tanto giratele per cospargerle bene con il vino.
Nel frattempo, pelate le patate, lavatele con cura e tagliatele a tocchetti, quindi tenetele in un contenitore colmo d’acqua. Poco prima di cuocerle, scolatele e tamponatele con un canovaccio.
Riprendete le costine ed eliminate il liquido e le erbe. Foderate una placca con della carta da forno, disponetevi le costolette di maiale e le patate dolci. Versate a filo un poco olio, salate secondo gusto e disponetevi sopra rametti di rosmarino e foglie di salvia.
Trasferite nel forno caldo e cuocete per circa 1 ora a 180°. A fine cottura girate le costine per farle dorare da entrambi i lati.
Sfornate e servite nei piatti, le costine al forno con patate dolci sono buone appena fatte.
Seguimi anche su Facebook