Cotolette di finocchi cotte al forno

Cotolette di finocchi cotte al forno

Oggi cuciniamo le Cotolette di finocchi cotte al forno, un piatto vegetariano leggero e semplice da fare. Si preparano con finocchi affettati e cotti per pochi minuti al vapore, oppure lessi. Quindi si panano come la carne, con uova e pangrattato, e si fanno dorare per circa 15 minuti in forno. Naturalmente si possono anche friggere, ma le preferisco in forno, altrimenti si perde il senso di questo piatto, che deve essere un’alternativa alla carne, ma senza esagerare con le calorie.

Le cotolette di finocchi cotte al forno sono deliziose, saporite, rinfrescanti. Il bello di questo secondo piatto alternativo è che sazia senza appesantire, per cui è ideale la sera, al posto di carne, pesce o uova cotte in modo tradizionale. Per prepararle usate finocchi femmina (quelli tondi), perché sono più dolci e teneri.
Cotolette di finocchi al forno
Forse vi possono interessare altri secondi piatti alternativi

Cotolette di finocchi cotte al forno

Ingredienti per 4 porzioni

2 finocchi tondi grandi
2 uova
4 cucchiai di farina
Pangrattato
1 pizzico di sale
Un filo d’olio extravergine di oliva

Lavate con cura i finocchi, togliete la parte superiore con i gambi e i ciuffi, dopo di che tagliateli a fette spesse circa 1 cm. Metteteli nel cestello per cottura a vapore e fate cuocere circa 10 minuti. Controllate la cottura per tempo e verificate che siano morbidi, ma ancora piuttosto sodi. Scolateli e fate freddare.
Sgusciate le uova in un piatto e sbattetele con una forchetta, poi unite un pizzico di sale. Preparate due ciotole diverse, in una mettete la farina, nell’altra del pangrattato (un po’ per volta, per non sprecarlo).
Infarinate tutte le fette di finocchio, poi passatele nell’uovo, aiutandovi con una forchetta. Fate l’ultimo passaggio nel pangrattato, cospargendole bene, per panarle perfettamente.
Ricetta Cotolette di finocchi

Mettete un foglio di carta da forno su una placca e spennellatelo con un velo di olio extravergine di oliva. Distribuitevi le cotolette di finocchi e versate ancora un goccio d’olio in superficie. Cuocetele in forno preriscaldato a 200° per circa 10/15 minuti. A metà tempo giratele per far dorare entrambi i lati, poi sfornate e servite. Le cotolette di finocchi cotte al forno sono ottime calde, ma buonissime anche quando si freddano.
Cotolette di finocchi cotte al forno
Seguite anche le mie bacheche su Pinterest