Cotolette vegetariane con bietole e ricotta

Cotolette vegetariane con bietole e ricotta

Cotolette vegetariane di bietole e ricotta
Le Cotolette vegetariane con bietole e ricotta sono un’alternativa al tradizionale secondo piatto di carne e pesce. Gustose grazie agli ingredienti freschi, morbide all’interno e con la crosticina croccante, adatte a tutta la famiglia. Sono anche molto pratiche, perché possono essere preparate e congelate, per averle pronte quando si ha poco tempo per cucinare. Si possono proporre anche in versione vegana, sostituendo la ricotta, il tuorlo e il parmigiano con tofu e lecitina. Per cucinarle non è indispensabile essere vegetariani, sono sfiziose e perfette per cambiare routine a tavola.
Inutile dire che la preparazione è fattibile da chiunque. Provatele!
Cotolette vegetariane con bietole e ricotta

Cotolette vegetariane con bietole e ricotta

Ingredienti per 6 cotolette
300 g di bietole pulite
200 g di ricotta sgocciolata
80/100 g di pane fresco con crosta sottile (ad esempio pane all’olio)
1 tuorlo d’uovo
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
Pangrattato
Sale e pepe
Olio extravergine di oliva
Qualche spicchio di limone (facoltativo)

Tritate il pane e tenetelo da parte. Nel frattempo, lessate le bietole oppure cuocetele al vapore. Strizzatele bene, passatele al robot, poi mescolate con la ricotta, ottenendo un composto abbastanza omogeneo.
ricette con Bietole
Mettetelo in una ciotola con il pane tritato, il tuorlo, il parmigiano, sale quanto basta e un pizzico di pepe.
Valutate la consistenza dell’impasto, che dovrà essere morbido, ma non eccessivamente. Eventualmente mettete in frigorifero a rassodare per 1 ora. Dividetelo in 6 parti uguali e formate le cotolette.
In un piatto, o una ciotola, mettete qualche cucchiaio di pangrattato. Disponetevi una parte di impasto per volta, cospargetelo di pangrattato, facendolo rotolare con l’aiuto di un cucchiaio. Schiacciate con le dita e date forma ovoidale.
Ora potete scegliere se cuocere subito le cotolette vegetariane con bietole e ricotta, oppure surgelarle, per averle pronte.
Cotolette vegetariane bietole e ricotta

Cottura delle cotolette vegetariane con bietole e ricotta

Posate un foglio di carta forno su una placca, disponetevi le cotolette, versate un filo d’olio in superficie.
Cotolette di bietole

Trasferite nel forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per circa 20/30 minuti. A metà cottura giratele e unite ancora un goccio d’olio.
Quando le cotolette saranno sode e dorate, sono pronte per essere sfornate. In alternativa, potete friggerle in padella, ma diventano più pesanti e caloriche.
Preparate delle verdurine fresche come contorno e servite le cotolette vegetariane con bietole e ricotta. Se gradite, irroratele con qualche goccia di limone.
Cotolette di bietole e ricotta
Provate anche le cotolette di miglio. Oppure, in versione estiva, le cotolette di melanzane e provola