Cous Cous con bocconcini di pollo e verdura

Cous Cous con bocconcini di pollo e verdura

Il cous cous con bocconcini di pollo e verdura è un piatto nutriente e saporito, che include tutti gli elementi di un pasto completo e rappresenta quindi anche un interessante piatto unico.
Il cous cous viene prodotto con la semola di grano duro ed è giunto alla nostra cultura dal Nord Africa, dove viene servito prevalentemente come contorno, con brodo di carne e verdure.
In Italia ne troviamo una versione nella cucina tradizionale siciliana (cous cous alla trapanese) e in Sardegna (la freula).
E’ un ingrediente estremamente versatile e lascia molto spazio alla fantasia, tanto che può essere servito in mille modi, con verdure, carne o pesce.
Insieme al cous cous non può mancare un bel bicchiere di the verde leggero, con foglie di menta fresca.
Cous Cous con bocconcini di pollo e verdura

 

Cous Cous con bocconcini di pollo e verdura

Ingredienti per 4 persone

250 gr cous cous precotto a grana media
350 gr cime di broccoletti (o altra verdura)
300 gr petto di pollo
3 cucchiai olio extravergine di oliva
250 ml brodo vegetale
1 spicchio d’aglio
1/2 cucchiaino di cumino
1 pizzico di peperoncino
Sale q.b.

Lavare i broccoletti sotto l’acqua corrente e cuocerli per circa 15 minuti a vapore o, se preferite, lessarli calcolando circa 30 minuti.
In un tegame antiaderente far scaldare 2 cucchiai d’olio e far dorare l’aglio, unire il petto di pollo tagliato a tocchetti e far rosolare da tutti i lati, quindi coprire con coperchio e far cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti, avendo cura di controllare che non si attacchi o asciughi troppo.
Terminata la cottura del pollo, unire anche i broccoletti, il cumino, il peperoncino, sale quanto basta e far insaporire per qualche minuto, quindi spegnere il fuoco e coprire perché non si freddi.
IMG_0874
In un altro tegame basso e capiente portare il brodo a bollore e spegnere la fiamma, aggiungere il cucchiaio d’olio rimanente, un pizzico di sale e il cous cous, mescolare bene e coprire per 1 minuto, quindi girare il cous cous con una forchetta di legno, perché si sgrani e non formi grumi.
Quando i grani del cous cous saranno ben separati, cotti e senza traccia di grumi, aggiungere il pollo con le verdure, mescolare bene per distribuire in modo uniforme tutti gli ingredienti e servire subito.
Nota sulla cottura del cous cous: verificate le istruzioni di cottura sulla confezione di quello da voi acquistato, nel caso fosse differente.
Puoi trovare tutte le mie ricette anche su Facebook