
Ieri per pranzo ho cucinato il Cous cous con ceci e tonno, era da un po che volevo provare il cous cous con i ceci, con l’immancabile menta che, non so perché, ma in questo piatto mi fa impazzire, da una freschezza che non ci si aspetta in una pietanza calda e si sposa bene anche con il tonno. Nel condimento ci sono anche dei broccoletti, alcuni pezzi, perché il sapore non sia predemoninante sull’insieme. Ho utilizzato ceci cotti il giorno prima per un’altra ricetta, quindi non ho impiegato molto a cucinarlo, è stata una preparazione lampo. A seconda del tempo che avete a disposizione, quindi, usate ceci in vasetto, oppure ceci secchi da ammollare e in tal caso ricordate di metterli a bagno almeno 8 ore prima e di lessarli in tempo.
Cous cous con ceci e tonno
Ingredienti per 4 porzioni
200 gr di cous cous
120 g di ceci secchi, oppure 250 g di ceci cotti
120 gr di tonno sott’olio in filetti
100 g di broccoli puliti
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
1 cipolla piccola
1 ciuffetto di menta
Sale q.b.
Se utilizzate i ceci secchi, metteteli a bagno 8 ore prima (o secondo le indicazioni che trovate nella confezione), poi scolateli, sciacquateli e lessateli per circa 1 ora, finchè saranno cotti.
Se utilizzate ceci cotti, scolateli e sciacquateli.
Lessate i broccoli finchè daranno morbidi, o cuoceteli a vapore. Scolate il tonno e dividetelo in pezzi non troppo piccoli.
In un tegame scaldate 2 cucchiai d’olio e fate dorare la cipolla tritata finemente, aggiungete i broccoli cotti e fate saltare per qualche minuto, unite quindi anche i ceci e mescolate. Per ultimi aggiungete il tonno e la menta spezzettata, correggete di sale e fate insaporire.
In un altro tegame cuocete il cous cous secondo le indicazioni della confezione e utlizzando i 2 cucchiai d’olio rimasti. Quando sarà pronto, unite il condimento e mescolate, mettete qualche secondo sul gas, fate saltare, sempre mescolando.
Il Cous cous con ceci e tonno è buono caldo