
Oggi vi propongo un’altra ricetta perfetta per questa stagione, il Cous cous con peperoni e piselli. Sapete bene quanto adori i peperoni, ma fino all’anno scorso li preparavo solo per me, mio marito li detestava e mio figlio li mangia di rado. Un paio di mesi fa, il miracolo! Il caro consorte ha imparato ad apprezzarli e nella nostra famiglia sono diventati un must. Finchè è stagione, ne approfitto.
In questa ricetta li ho saltati e lasciati insaporire insieme ai piselli freschi, poi usati per condire il cous cous. Il piatto è fresco, semplice e speciale, provateli anche con altri cereali, ad esempio riso, o farro. Vedrete che bontà, il cous cous con peperoni e piselli si prepara con poca spesa e poca fatica.
Cous cous con peperoni e piselli
Ingredienti per 4 persone
Per il condimento
200 g di peperoni a polpa carnosa (peso privo di scarti)
150 g di piselli freschi sgranati
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
1 mazzetto di prezzemolo
1 cipolla piccola
Sale q.b.
Per il cous cous
250 g di cous cous a grana media
½ cucchiaino scarso di sale
1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva
Lavate con cura le verdure e il prezzemolo, scolate e asciugate bene. Tritate a coltello il prezzemolo e tagliate i peperoni a cubetti.
In un tegame capiente scaldate l’olio e fate appassire la cipolla tritata finemente. Unite i peperoni e i piselli e fate insaporire qualche minuto. Salate a piacere e unite un paio di tazzine d’acqua. Coprite il tegame e fate cuocere per circa 15 minuti. Controllate che siano abbastanza morbide, ma sode. Spegnete la fiamma e preparate il cous cous seguendo le indicazioni che trovate nell’incarto, perché non sono tutti uguali.
Io l’ho preparato così.
Mettete 300 ml di acqua in una pentola, unite il sale e l’olio, portate a bollore e spegnete. Versate il cous cous e mescolate, coprite con il coperchio e attendete circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, sgranate bene il cous cous con una forchetta. Trasferitelo nel tegame con le verdure, unite il prezzemolo tritato, mescolate e servite.
Il cous cous con peperoni e piselli può essere servito tiepido, appena fatto, oppure preparato in anticipo e consumato freddo.
Cerchi altre Ricette con il cous cous, oppure Ricette con i peperoni?