Crema al biscotto e yogurt

Crema al biscotto e yogurt

Crema al biscotto e yogurt, un dolce al cucchiaio di quelli inventati all’ultimo minuto, per recuperare una confezione di biscotti con sorpresa. Ovvero, come acquistare i biscotti da inzuppare nel latte, aprire al scatola e trovarli frantumati dal primo sino all’ultimo (o quasi)…

Che fare in questi casi? Arrabbiarsi? Ok, però poi passa e sorge il grande quesito: cosa fare con questi biscotti? Di buttarli non se ne parla, quindi è bene farsi venire un’idea per renderli mangiabili e possibilmente deliziosi, così da far passare il malumore iniziale.
Così è nata questa crema da mangiare al cucchiaio, a base di frollini con gocce di cioccolato, yogurt e scorza di agrume.

Vi dirò, non mi dispiace affatto, perché elementare, quasi banale, realizzata con 3 ingredienti e anche abbastanza sana. E comunque golosa quanto basta da rendere la colazione sufficientemente nutriente, ma con un tocco di sfizio in più.
Trovo che sia adatto anche come dessert di fine pasto, guarnito con delle amarene sciroppate, o succo di lampone.
Inutile dire che è realizzabile da chiunque, anche dai vostri bambini. Biscotti e yogurt, semplicemente.
Crema biscotto e yogurt
Forse ti potrebbero interessare altri dolci al cucchiaio

Crema al biscotto e yogurt

Ingredienti per 4 coppette
200 g di biscotti frollini con gocce di cioccolato
200 g di yogurt bianco intero
½ limone scorza grattugiata e succo

Idee per guarnire (facoltativo)
Scorze di limone, amarene sciroppate, sciroppo, panna montata, o altro abbinabile al cioccolato.

(Ti piacciono le mie ricette? Se ti fa piacere potresti seguirmi su Facebook, o su Instagram)

Mettete i pezzi di biscotto in un frullatore, o un tritatutto. Aggiungete il succo e la scorza di limone e frullate sino ad ottenere un composto molto fine.
Aggiungete lo yogurt e amalgamate, quindi valutatene la consistenza, che dovrà essere cremosa come una crema spalmabile.
Se fosse necessario, aggiungete ancora yogurt o, se non doveste averne altro, un paio di cucchiai di latte.

Trasferite la crema al biscotto e yogurt in frigorifero e lasciate riposare per 1 ora. Dopo di che distribuitelo su 4 coppette con un sac a poche, o un cucchiaio, guarnite con scorzette di limone, frutta sciroppata, o panna montata, e servite.
Crema al biscotto e yogurt