
La Crema al cocco è una preparazione dolce di base, può essere utilizzata per farcire pasticcini o torte, oppure consumata come dolce al cucchiaio.
E’ una crema dal gusto molto particolare e non ha la stucchevolezza dei dolci industriali al cocco fatti con aromi artificiali. Il sapore di questo frutto, quindi, si distingue bene, ma rimane comunque delicato.
Molto semplice da fare, con pochi ingredienti, senza farina e senza uova, quindi più gestibile di una comune crema pasticcera. La consistenza è granulosa così come sono di solito le creme a base di noce di cocco. In ogni caso premetto che la preparo con farina di cocco e non con il cocco grattugiato.
La differenza è solo nella macinatura della noce, ma il prodotto è lo stesso; cambia il risultato finale nelle preparazioni. Infatti la farina è molto fine, mentre il grattugiato si presenta in piccole scaglie.
Dunque consiglio di fare la crema con la farina, perché ne garantisce la cremosità e si amalgama meglio al latte. Non garantisco lo stesso risultato in una preparazione fatta con il cocco grattugiato.
Prova anche il budino banana e cocco
Crema al cocco
Ingredienti
300 ml di latte intero
80 g di zucchero
50 g di farina di cocco
20 g di fecola di patate
½ bacca di vaniglia
(Se ti è piaciuta la ricetta, puoi sostenermi con un like alla mia pagina Facebook)
In un pentolino mettete la farina di cocco, aggiungete la fecola di patate e lo zucchero e mescolate con cura.
Unite il latte a filo e l’interno della bacca di vaniglia, mescolando per amalgamare ed evitare eventuali grumi.
Quindi ponete il pentolino sulla fiamma bassa e portate a bollore, continuando a mescolare per evitare che la crema si attacchi.
Fate cuocere per circa 5 minuti, comunque il tempo necessario affinchè la crema si addensi. Spegnete la fiamma, coprite il tegame con coperchio e fate freddare bene.
Trasferite la crema al cocco in una ciotola di vetro o ceramica, coprite e tenete in frigorifero per circa 1 ora.
Ora potete servire la crema come preferite, oppure impiegarla come farcitura. In ogni caso conservatela al fresco sino al suo utilizzo.